Cinema: è morto Ivan Reitman, il regista di "Ghostbusters"

Cinema
©Ansa

I familiari hanno annunciato la scomparsa, avvenuta nella casa di Montecito all’età di 75 anni. La sua fortuna era iniziata nel 1978 come produttore di "Animal House”, ma il suo nome è legato soprattutto agli acchiappafantasmi, di cui ha prodotto e diretto i film del 1984 e del 1989 (oltre alla produzione dei recenti reboot). Tra le commedie di successo che portano la sua firma anche Un poliziotto alle elementari, Dave - Presidente per un giorno, Junior e Due padri di troppo.  

Il regista e produttore cinematografico Ivan Reitman è morto a 75 anni nella sua casa a Montecito in California. Nato in Slovacchia e naturalizzato canadese, il nome di Reitman è legato ad alcune pellicole di grande successo come “Animal House” (di cui fu produttore) e “Ghostubusters”, di cui diresse i primi due film. In un comunicato i figli hanno annunciato: “Piangiamo la perdita inaspettata di un marito, un padre e nonno che ci ha insegnato a vedere la magia nella vita. Ci confortiamo sapendo che il suo lavoro come artista del cinema ha portato tanta felicità in giro per il mondo”.

La carriera

Nato a Komarno il 27 ottobre del 1946, Reitman emigrò in Canada con la famiglia quando era bambino. Si diplomò alla McMaster University e cominciò a lavorare nel cinema. La sua carriera prese una svolta quando produsse nel 1978 "Animal House", film diretto da John Landis che fece emergere l’enorme talento di John Belushi. Reitman iniziò a lavorare con un gruppo di attori legati al Saturday Night Live, come Bill Murray, che fu il protagonista del suo esordio da regista, "Polpette", nel 1979, seguito da "Stripes - Un plotone di svitati" dove accanto a Murray c'era Harold Ramis. Proprio Ramis, insieme a Dan Aycroyd, fu l'autore del soggetto e della sceneggiatura di "Ghostbusters - Gli acchiappafantasmi” nel 1984. Reitman diresse il primo e il secondo film della saga, cinque anni più tardi, oltre a produrla. In questi anni diresse altre commedie che andarono molto bene al botteghino come "Pericolosamente insieme" e "I gemelli". Con Arnold Schwarzenegger strinse un sodalizio che avrebbe portato a dirigerlo in altri due film apprezzati dal pubblico: "Un poliziotto alle elementari" e "Junior". 

Ghostbusters

leggi anche

Ghostbusters Ultimate Collection, trailer: anteprima scene eliminate

I successi da produttore

Tra le tante le commedie di successo dirette da Reitman figurano anche Dave - Presidente per un giorno e Due padri di troppo. Negli anni successivi si è concentrato soprattutto nell'attività come produttore occupandosi di progetti come Space Jam, Disturbia, Beethoven, Baywatch. Ma il legame con il brand degli Acchiappafantasmi è rimasto indissolubile. E così nel 2016 produsse il reboot diretto da Paul Feig e poi l'anno scorso il molto più apprezzato "Ghostbusters: Legacy", la cui regia è stata curata dal figlio Jason. 

ghostbusters-webphoto-2

leggi anche

Ghostbusters, in arrivo un altro film?

L'Omaggio di Sky Cinema  a Ivan Reitman

Sky Cinema Due ricorda il regista scomparso questa sera dalle 19.05 con tre dei suoi film più famosi

Ecco la programmazione:

- Ore 19.05 I GEMELLI

- Ore 21.15 GHOSTBUSTERS – ACCHIAPPAFANTASMI

- Ore 23.05 GHOSTBUSTERS II

Spettacolo: Per te