Oscar 2022, Paolo Sorrentino in nomination per "E' stata la mano di Dio"

Il film entra nella cinquina per il miglior film internazionale. Il regista: "Felicissimo, è già una grande vittoria". Per l'Italia altre due candidature:  Massimo Cantini Parrini per i costumi di Cyrano ed Enrico Casarosa per il film animato Disney "Luca". Ad annunciare le 23 nomination l’attrice Tracee Ellis Ross e l’attore Leslie Jordan. La cerimonia degli Oscar sarà domenica 27 marzo a Los Angeles 

1 nuovo post

Le nomination al miglior film

Le nomination nella categoria miglior film sono dieci. Troviamo il giapponese Drive My Car (il film che ai Golden Globe ha vinto come miglior film internazionale, categoria in cui era candidato anche il film di Sorrentino); il film Netflix con Leonardo DiCaprio e Jennifer Lawrence (oltre a Meryl Streep e tante altre star nel cast) Don’t Look Up; la commedia drammatica I segni del cuore (titolo originale: CODA); Licorice Pizza di Paul Thomas Anderson; Dune di Denis Villeneuve; West Side Story di Steven Spielberg; Il potere del cane (The power of the dog) di Jane Campion; il semi-autobiografico Belfast di Kenneth Branagh; Una famiglia vincente – King Richard con Will Smith protagonista e La fiera delle illusioni – Nightmare Alley di Guillermo Del Toro, con Bradley Cooper protagonista.
- di Redazione Sky Tg24

Le nomination al miglior regista

Jane Campion per Il potere del cane, Kenneth Branagh per Belfast, Steven Spielberg per West Side Story, Paul Thomas Anderson per Licorice Pizza e Ryûsuke Hamaguchi per Drive My Car, ecco i registi che ottengono la candidatura nella categoria miglior regista. 
- di Redazione Sky Tg24

Le nomination alla migliore attrice protagonista 

Anche Nicole Kidman viene nominata nella categoria miglior attrice protagonista per A proposito di Ricardo (Being the Ricardos), come il suo partner di set (Bardem) è stato candidato nella categoria attoriale principale riservata agli uomini. Olivia Colman per La figlia oscura, il film tratto dal romanzo omonimo di Elena Ferrante. Penélope Cruz per Madres paralelas di Almodovar, Kristen Stewart per la sua interpretazione di Lady Diana in Spencer e Jessica Chastain per il biografico e drammatico Gli occhi di Tammy Faye (The Eyes of Tammy Faye).
- di Redazione Sky Tg24

Le nomination al miglior attore protagonista

Will Smith per Una famiglia vincente – King Richard, Benedict Cumberbatch per Il potere del cane di Jane Campion, Andrew Garfield per Tick, Tick … Boom!, Denzel Washington per Macbeth e Javier Bardem per A proposito dei Ricardo (Being the Ricardos). Una cinquina di grandi nomi e di grandi, grandissime interpretazioni. Che vinca il migliore!
- di Redazione Sky Tg24

Miglior film internazionale: c'è Sorrentino!

È stata la mano di Dio entra nella rosa delle cinque nomination! L'entusiasmo di noi tutti è grandissimo. Oltre alla pellicola che racconta la giovinezza napoletana del regista nostrano, nella stessa categoria sono candidati il giapponese Drive My Car (che ha battuto È stata la mano di Dio ai Golden Globe), il danese Flee, il norvegese La persona peggiore del mondo e il bhutanese Lunana – A Yak in the Classroom.
- di Redazione Sky Tg24

Sorrentino c'è! Sorrentino è in nomination!

- di Redazione Sky Tg24

Per la miglior scenografia

Ed esattamente gli stessi titoli che concorrono per la migliore fotografia sono tra quelli nominati anche in un'altra categoria: quella della migliore scenografia. Troviamo quindi ancora Dune, La fiera delle illusioni – Nightmare Alley, Il potere del cane, Macbeth e West Side Story.
- di Redazione Sky Tg24

Per la miglior fotografia

Vedremo concorrere per la categoria migliore fotografia Dune, La fiera delle illusioni – Nightmare Alley, Il potere del cane, Macbeth e West Side Story.
- di Redazione Sky Tg24

Per gli effetti speciali

I titoli che ottengono la nomination per i migliori effetti speciali sono Dune, il divertentissimo Free Guy – Eroe per gioco con Ryan Reynolds che scopre di essere un personaggio secondario di un videogioco, il 25esimo capitolo della saga di Bond, No time to die. C'è anche Shang-Chi e la leggenda dei Dieci Anelli, diretto da Destin Daniel Cretton e basato sull'omonimo personaggio della Marvel Comics, nonché venticinquesimo film del Marvel Cinematic Universe. Infine Spider-Man: No Way Home, con Tom Holland protagonista nei panni dell'Uomo Ragno. Sarà lui il presentatore della notte degli Oscar? Chissà...
- di Redazione Sky Tg24

Le nomination per il miglior documentario

Le candidature al miglior documentario vanno ad Ascension, Attica, Flee, Summer of Soul (…Or, When the Revolution Could Not Be Televised) e Writing with Fire.
- di Redazione Sky Tg24

Le nomination per il miglior cortometraggio documentario

Nominati come miglior cortometraggio di genere documentario troviamo Audible, Lead Me Home, The Queen of Basketball, Three Songs For Benazir e When We Were Bullies.
- di Redazione Sky Tg24

Le nomination alla miglior Canzone originale

Nella categoria relativa alla miglior canzone originale, ci finiscono il brano Be Alive da Una famiglia vincente – King Richard; Dos Oroguitas da Encanto; Down to Joy da Belfast, con testo e musica di Van Morrison. Billie Eilish e suo fratello, Finneas O'Connell, vengono nominati con la loro canzone No time to die, dal film omonimo. Infine troviamo Somehow you do da Four good days.
- di Redazione Sky Tg24

Le nomination al miglior film d'animazione

Nominato nella categoria miglior film d'animazione c'è Luca, la pellicola disney-Pixar diretta dal regista genovese Enrico Casarosa ambientata in Liguria. Troviamo anche Encanto, I Mitchell contro le macchine, Raya e l’ultimo drago e Flee.
- di Redazione Sky Tg24

Le nomination al miglior Trucco e acconciature

I film nominati per iI miglior trucco e acconciature sono Il principe cerca figlio, Crudelia, Dune, Gli occhi di Tammy Faye e House of Gucci, quest'ultimo l'acclamato film diretto da Ridley Scott con Lady Gaga protagonista nei panni di Patrizia Reggiani, l'ex moglie di Maurizio Gucci accusata di essere la mandante del suo omicidio.
- di Redazione Sky Tg24

Le nomination al miglior montaggio 

I film nominati nella categoria per il miglior montaggio sono il gettonatissimo film di Netflix, Don’t look up (montato da Hans Corwin); Dune di Denis Villeneuve, il cui montatore è Joe Walker; Una famiglia vincente – King Richard, con la montatrice Pamela Martin; Il potere del cane, montato da Peter Sciberras; Tick, tick… Boom!, montato a quattro mani da Myron Kerstein e Andrew Weisblum.
- di Redazione Sky Tg24

Le nomination al miglior attore non protagonista

Tra gli interpreti nominati nella categoria miglior attore non protagonista, troviamo il 25enne australiano Kodi Smit-McPhee, diretto da Jane Campion ne Il potere del cane. Il 53enne statunitense Troy Kotsur, membro della comunità di non udenti, per I segni del cuore. L'attore irlandese, 68enne, Ciarán Hinds per Belfast. Il texano 33enne Jesse Plemons per Il potere del cane e il 67enne J.K. Simmons (già premio Oscar nella stessa categoria per il film Whiplash, nel 2015) per Being the Ricardos (A proposito dei Ricardo) diretto da Aaron Sorkin.

- di Redazione Sky Tg24

Le nomination al miglior cortometraggio

Nella categoria relativa al miglior cortometraggio, troviamo invece nominati Ala Kachuu – Take and Run, The Dress, The Long Goodbye, On My Mind e Please hold.
- di Redazione Sky Tg24

Le nomination al miglior cortometraggio animato

Come miglior cortometraggio d’animazione, entrano nelle nomination Affairs of the art, The Windshield Wiper, Bestia, Boxballet e Robin Robin.

- di Redazione Sky Tg24

Le nomination alla miglior sceneggiatura originale

La pellicola semi-autobiografica, con il conflitto nordirlandese in sottofondo, Belfast (diretta da Kenneth Branagh) entra nella categoria delle candidature per la migliore sceneggiatura originale. Anche il film gettonatissimo di Netflix, Don’t look up con Leonardo DiCaprio e Jennifer Lawrence, Una famiglia vincente – King Richard, il drammatico ambientato nella San Fernando Valley anni '70 Licorice Pizza (diretto da Paul Thomas Anderson) e La persona peggiore nel mondo (The Worst Person in the World), il drammatico di Joachim Trier.
- di Redazione Sky Tg24

Le nomination per la migliore sceneggiatura non originale

Tra le nomination per la migliore sceneggiatura non originale compare anche quella di The Lost Daughter di Maggie Gyllenhaal, tratta dal romanzo La figlia oscura di Elena Ferrante. Anche I segni del cuore, Drive My Car, Dune e Il potere del cane tra le nomination.
- di Redazione Sky Tg24

Spettacolo: Per te