Wicked, Ariana Grande e Cynthia Erivo protagoniste del nuovo film musical

Cinema

Camilla Sernagiotto

©Getty

Le due attrici e cantanti saranno le prime donne della pellicola tratta dall'opera di Broadway ispirata, a sua volta, al romanzo "Strega - Cronache dal Regno di Oz in rivolta" di Gregory Maguire. Ispirato a sua volta, chiaramente, alla celebre opera del 1900 di L. Frank Baum, "Il meraviglioso mago di Oz". La britannica Erivo interpreterà Elphaba, la Malvagia Strega dell’Ovest, mentre la collega statunitense sarà Glinda, la Strega Buona del Nord

Cynthia Erivo e Ariana Grande saranno le due protagoniste di Wicked, il film musical che ‘è l’adattamento cinematografico dell’opera di Broadway ispirata al romanzo del 1900 Il meraviglioso mago di Oz di L. Frank Baum (in mezzo c'è anche un ulteriore adattamento ma vedremo nel dettaglio tutti i vari "tratto da" nei prossimi paragrafi).

L'annuncio è arrivato prima dal regista della pellicola, Jon M. Chu, che l’ha rivelato sul suo profilo di Twitter con grande emozione ed entusiasmo. Dopodiché la buona nuova è stata rilanciata dalle dirette interessate, che hanno pubblicato sui propri social network (Instagram in primis) la notizia relativa al loro ingresso in pompa magna nel cast.

Cynthia Erivo si calerà nei panni di Elphaba, la Malvagia Strega dell’Ovest, mentre Ariana Grande interpreterà Glinda, la Strega Buona del Nord.

Il motivo per cui le attrici e cantanti sopracitate saranno le protagoniste è perché la storia raccontata nel musical di Broadway ruota proprio attorno all'amicizia tra queste due streghe.

Le streghe che interpreteranno

Elphaba (Cynthia Erivo) viene soprannominata ingiustamente Malvagia Strega dell’Ovest, ingiustamente perché in realtà malvagia non è affatto, proprio per niente: si tratta di una donna anticonformista e rivoluzionaria, caratterizzata dalla pelle verde e pronta a sfidare il potere del Mago di OZ.


Glinda (Ariana Grande) è invece la Strega Buona del Nord, grande amica di Elphaba dai tempi dell’università di Shiz.

Oz-k-wp

approfondimento

Mago di Oz, il remake sarà diretto dalla regista della serie Watchmen

Tanti rinvii causati dalla pandemia

Le riprese di Wicked sarebbero dovute incominciare tra pochi mesi, nel marzo del 2022 ad Atlanta. Purtroppo però a causa dell'emergenza sanitaria i ciak sono stati rinviati all'estate del 2022, e si sposteranno nel Regno Unito.
Questo dovrebbe essere il primissimo film che verrà girato negli Sky Studios della Universal a Elstree.

Il regista che è stato annunciato lo scorso febbraio è Jon M. Chu, subentrato a Stephen Daldry (che era legato al progetto da quasi una decade ormai).

Ricordiamo che Chu ha riscosso un enorme successo con il suo film del 2018, Crazy Rich Asians (da noi tradotto semplicemente come "Crazy & Rich", adattamento cinematografico del romanzo "Asiatici ricchi da pazzi" scritto da Kevin Kwan) mentre più recententemente ha diretto Sognando a New York – In the Heights.

 

Cynthia Erivo (7 sconosciuti a El Royale, Harriet, Genius) e Ariana Grande (Scream Queens, Zoolander 2, Kidding) sono le "prime donne" del cast, il cui ingresso è stato appena annunciato.

GettyImages-scarpe_judy_garland

approfondimento

Fbi trova le scarpette rubate del Mago di Oz dopo 13 anni

Adattamento dell’adattamento dell’adattamento…

Questo nuovo film musicale, Wicked, si basa sull’omonimo musical di Broadway del 2003.
L’opera del 2003 è stata composta da Stephen Schwartz (musiche e testi) con libretto di Winnie Holzman. Holzman e Schwartz collaboreranno anche alla sceneggiatura di questo adattamento.

Adattamento dell’adattamento dell’adattamento… come detto sopra, nel titoletto del paragrafo.
Il motivo? Il musical originale da cui questo film è tratto si basa sul romanzo Strega - Cronache dal Regno di Oz in rivolta di Gregory Maguire.
E non è finita qui: il libro di Maguire è a sua volta una rivisitazione del celebre romanzo del 1900, Il meraviglioso mago di Oz di L. Frank Baum, con l'aggiunta però anche di tanti riferimenti al mitico adattamento cinematografico dell’opera di Baum, il film targato 1939 diretto da Victor Fleming (quello di Via col vento, per dire...) con Judy Garland protagonista (nei panni - e soprattutto nelle scarpette - di Dorothy Gale).

ariana-grande

approfondimento

Ariana Grande, le foto più belle

La storia raccontata dal punto di vista delle streghe

Rispetto all’originale (l'archetipo di tutte quante queste rivisitazioni che è il romanzo pubblicato nel 1900 con il titolo originale di The Wonderful Wizard of Oz), Wicked di Jon M. Chu sarà una rivisitazione della storia, raccontata attraverso un nuovo punto di vista (non totalmente inedito perché è stato già contemplato dal romanzo di Maguire e poi dal musical di Bradway): il point of view questa volta sarà quello delle due streghe, la Malvagia Strega dell’Ovest e la Strega Buona del Nord. Cynthia Erivo e Ariana Grande si caleranno nei loro panni durante il periodo della giovinezza vissuta insieme, raccontando la loro storia proprio quando incomincia l’amicizia tra le due. 
Di seguito trovate il tweet con cui il regista del film musical Wicked, Jon M. Chu, ha annunciato che Ariana Grande e Cynthia Erivo saranno le protagoniste della pellicola, mostrando le immagini del momento in cui ha dato la notizia alle stesse dirette interessate. L'emozione di tutti quanti è stata davvero… grande, proprio come Ariana.

cynthia erivo

approfondimento

Steel, in arrivo la serie thriller con Cynthia Erivo

Spettacolo: Per te