Supernova, il trailer del film con Colin Firth e Stanley Tucci

Cinema

Un emozionante road movie che indaga sul significato dell'amore di fronte alle avversità

Dal regista sceneggiatore Harry Macqueen (Hinterland) arriva Supernova, una struggente storia d'amore moderna di una coppia che si trova ad affrontare una diagnosi di demenza precoce e decide di partire insieme per un viaggio per ritrovare amici, famigliari e luoghi del passato.. Interpretato da Colin Firth e Stanlety Tucci e distribuito da Lucky Red, la pellicola arriverà prossimamente al cinema, dopo essere stata presentata con successo alla Festa del Cinema di Roma.

La trama del film Supernova

Sam e Tusker stanno insieme da vent'anni e sono ancora appassionatamente innamorati come il primo giorno. Ma a distanza di due anni dalla diagnosi di demenza precoce che Tusker ha ricevuto, le loro vite hanno dovuto subire dei cambiamenti. Con il progredire della patologia di Tusker, Sam è costretto a mettere in pausa la sua vita per accudire a tempo pieno il suo partner: il loro tempo insieme è diventato l'aspetto più importante della loro esistenza e adesso ogni momento che condividono ha un peso che prima non aveva. E così, finché Tusker è ancora in grado di viaggiare, decidono di partire per ritrovare amici e famigliari e visitare i luoghi del loro passato.

Se un tempo Tusker è stato la roccia di Sam, ora tocca a Sam assumere il comando ed è determinato nel dare al suo amato compagno tutta la gioia e la normalità di cui è capace. Ma il suo proposito manifesto cela un conflitto interiore che connota ogni momento che trascorrono insieme. Intanto Tusker si rende conto che le sue condizioni stanno avendo un effetto travolgente sulla vita di entrambi e che sta cominciando a perdere il controllo.

Con il progredire del loro viaggio insieme, le idee di ciascuno circa il loro futuro comune iniziano a entrare in rotta di collisione. Dei segreti vengono svelati, dei progetti personali vengono alla luce e il loro reciproco amore viene messo alla prova come mai fino a quel momento. In ultima analisi, sono chiamati ad affrontare la questione fondamentale di cosa voglia dire amarsi di fronte alla irreparabile malattia di Tusker.

HOLLYWOOD, CALIFORNIA - JUNE 04: Sophie Turner attends the premiere of 20th Century Fox's "Dark Phoenix" at TCL Chinese Theatre on June 04, 2019 in Hollywood, California. (Photo by Axelle/Bauer-Griffin/FilmMagic)

approfondimento

The Staircase, Sophie Turner nella serie TV di HBO Max con Colin Firth

Il Cast e  la produzione del fiilm Supernova

L'attore premio Oscar Colin Firth (Il giardino segreto, Il discorso del re) interpreta Sam accanto al candidato all’Oscar Stanley Tucci (The King’s Man - Le origini, Amabili resti) nei panni di Tusker. Il resto del cast comprende Pippa Haywood (dalla serie televisiva

“Green Wing”) che interpreta Lilly, Peter Macqueen nei panni di Clive e James Dreyfus (Notting Hill) in quelli di Tim.

Supernova è una sceneggiatura originale di Harry Macqueen, che firma anche la regia. Il film è prodotto da Emily Morgan di Quiddity Films (I Am Not a Witch, Make Up) e Tristan Goligher di The Bureau (45 anni, Only You, Weekend). Lo sviluppo del progetto è stato inizialmente curato da Morgan con il sostegno per le ricerche e la sceneggiatura del Wellcome Trust e del BFI Vision Award conseguito da Quiddity Films, prima della partnership con The Bureau. I finanziatori sono BBC Films e il British Film Institute, con il National Lottery Fund. I produttori esecutivi sono Mary Burke, Eva Yates e Vincent Gadelle. The Bureau Sales si occupa delle vendite internazionali del film e ha già finalizzato numerosi accordi.

Della squadra creativa di Macqueen fanno anche parte il direttore della fotografia candidato agli Oscar Dick Pope (Motherless Brooklyn - I segreti di una città, Turner), la scenografa Sarah Finlay (Ammonite), la direttrice del casting Shaheen Baig (Everybody’s Talking About Jamie), il montatore Chris Wyatt (La terra di Dio), e il compositore Keaton Henson (X+Y).

LaPresse_Stanley_Tucci

approfondimento

Boom negli USA per la serie tv di Stanley Tucci sulla cucina italiana

Spettacolo: Per te