Diabolik, il trailer del film con Luca Marinelli e Miriam Leone

Cinema
@Rai Cinema

Il film dei Manetti Bros è stato più volte rinviato a causa del Covid-19. La data d’uscita ufficiale al cinema è il 16 dicembre 2021

Diabolik è senza dubbio uno dei personaggi più amati del fumetto italiano. Per questo motivo l’idea che i Manetti Bros potessero adattarne una storia, proponendone una versione live action ha subito esaltato gli ammiratori del celebre ladro.

Annunciato da tempo e rallentato dall’emergenza Covid-19 (LO SPECIALE GLI AGGIORNAMENTI - LA MAPPA), il progetto vanta un ottimo cast e finalmente è possibile ammirare un trailer esaltante in anticipazione della pellicola vera e propria. Questa farà il proprio esordio al cinema il 16 dicembre 2021. Ancora qualche mese d’attesa ma le immagini proposte nel filmato fanno già presagire un lavoro all’altezza della fama della fonte da cui trae ispirazione.

Il lancio del trailer è avvenuto nel corso di Ciné – Giornate Estive di Cinema. Un appuntamento (che si svolge a Riccione)  molto importante per l’industria cinematografica italiana, giunto alla sua decima edizione, in corso dal 20 al 23 luglio. Si è tenuta una vera e propria Diabolik Live Experience, che ha spinto tantissimi ammiratori del fumetto su Twitch. Ad affiancare i Manetti Bros ci sono stati Paolo Del Brocco, Luigi Lonigro, Remigio Truocchio, Nannitwitch, Mangaka, Dada ed Emanuele Gregori. Il tutto per la conduzione di Dario Moccia, Valentina Ariete e Gabriella Giliberti.

macchina-diabolik-poster-film

approfondimento

Diabolik, la macchina guidata da Marinelli nel teaser poster del film

Diabolik, cosa sappiamo

Il giorno prima del lancio del trailer è stato presentato un teaser poster davvero intrigante, che ha mostrato per bene l’auto che Diabolik utilizzerà nel film. Di fatto, una co-protagonista della pellicola a tutti gli effetti. Il bolide è una Jaguar E-Type, da sempre il mezzo prediletto dell’amatissimo ladro.

Nonostante sia trascorso molto tempo dall’annuncio dell’adattamento live action, non si hanno particolari informazioni sulla trama del film. Questa è infatti avvolta nel mistero. Stando alle ultime indiscrezioni, i Manetti Bros dovrebbero esserci concentrati sul primo incontro tra Diabolik ed Eva Kant, sua compagna e complice. Tutto ciò è avvenuto nel terzo albo della serie pubblicata a partire dal 1962, dal titolo “L’arresto di Diabolik”.

Ecco la sinossi ufficiale proposta: “La storia oscura e romantica dell’incontro tra Diabolik ed Eva Kant, ambientata nello stato di Clerville alla fine degli anni ‘60. A dargli la caccia, e a cercare di fermare i loro diabolici piani, l’ispettore Ginko”.

Si hanno, invece, ben più informazioni relative al cast del film:

La loro non sarà la prima versione cinematografica di “Diabolik”. Basti pensare all’interpretazione di John Phillip Law nel cult di Mario Bava del 1968. Johnny Dorelli si è invece prestato per una versione parodica, dal titolo “Arriva Dorellik”. 

marco-manetti-kikapress

approfondimento

Marco Manetti: "Siamo in pre-produzione per due sequel di Diabolik"

Spettacolo: Per te