Jodie Foster al Festival di Cannes, tra la Palma d'Oro e la Masterclass. FOTO
Dopo aver ricevuto, durante la cerimonia di apertura, il premio alla carriera, l'attrice oggi ha incontrato il pubblico al Palais du Festival
Jodie Foster ha ricevuto la palma d'oro allla carriera a Cannes 2021
Cannes 2021, Scopri lo speciale sul Festival
A Cannes 2021, è stato Pedro Almodovar a consegnare la Palma d'oro alla carriera. Il regista ha salutato così la Foster: "È un onore essere qui al ritorno del cinema e poter celebrare i film d'autore sul grande schermo. Con Jodie ci siamo incontrati per la prima volta alcuni anni fa poi nel 2019 ha avuto la gentilezza di presentare Dolore e Gloria a Los Angeles. Io l'ho scoperta ragazzina con A donne con gli amici (Foxes), chi avrebbe detto che sarebbe diventate una donna e artista eccezionale"
Jodie Foster, Palma d'oro alla carriera a Cannes 2021
E Almodovar ha poi così concluso il suo omaggio a Jodie: "Non vi posso enumerare qui tutti i premi che ha ricevuto e neppure filmare i film voglio solo dire che ha scelto i ruoli in modo saggio per raccontare la propria storia nella storia del cinema che ha mostrato la forza senza nascondere le debolezze".
A Cannes 2021, Jodie Foster ha ringraziato così: "Sono passati 45 anni dalla Palma d'oro per Taxi driver e con grande amore accetto l'onore di questo premio, sono fiera di far parte di questa comunità e vi ringrazio dal profondo del cuore".
Jodie Foster ha poi ringraziato così: "Fa bene uscire di casa e molti tra noi hanno passato un anno in una bolla, isolati e altri si sono confrontati con la sofferenza. Dopo un anno così vi è mancato il cinema?.. È stato un anno di transizione, io l'ho passato con i film di Martin Scorsese, Akira Kurosawa, Lina Wertmueller, Hong Kar-Wai e del signor Presidente. Le sale erano chiuse ma il cinema continua; apprezzo l'evoluzione dell'arte che rinnova il nostro mestiere, l'energia che ci fa riscoprire la magia del cinema."
Jodie Foster sarà anche tra i protagonisti dei Rendez Vous, gli incontri pubblici del Festival che sono considerati lezioni di cinema, ma non solo: sono anche occasioni di conoscenza. La sua Masterclass si terrà oggi 7 luglio alle 15
Cannes 20121, Jodie Foster con Alexandra Hedison, attrice e fotografa che ha sposato nell’aprile del 2014.
Jodie Foster è tornata sulla croisette. La sua prima volta fu nel 1976 per Taxi Driver e percorse il red carpet con Robert De Niro e Martin Scorsese, lei doveva ancora compiere 14 anni, il film vincerà la Palma d'Oro. Per la sua interpretazione ricevette la prima candidatura all’Oscar e ottenne il BAFTA come Miglior attrice esordiente
Jodie Foster con la madrina del Festival di Cannes
Jodie Foster sulla Croisette
Il direttore del Festival Thierry Fremaux, Jodie Foster e sua moglie Alexandra alla cerimonia di apertura di Cannes
Jodie Foster e Alexandra Edison
Jodie Foster al photocall di Cannes 2021
"Sono attirata da tutto quello che è reale, è la mia unica domanda da regista: è vero? E' credibile? E' reale? Non importa che storia è, che genere di film è ma la mia unica domanda è quella", ha rivelato Jodie Foster durante la sua lezione di cinema nella Sala Bunuel del Palais du Festival. "E pensare che mia madre voleva proseguissi solo a recitare, quando ho deciso che oltre all'attrice volevo essere anche regista e produttrice mi disse di lasciar perdere e sono così fiera di non averla ascoltata".
E poi anche un ricordo della sua prima volta a Cannes: "La standing ovation della cerimonia di apertura mi ha emozionata, mi ha riportato indietro a 45 anni fa, mi ha fatto provare nostalgia e anche gratitudine per tutti i registi che mi hanno diretta, formata e che hanno ispirato il mio lavoro. Ero davvero una ragazzina accanto a De Niro, venni a Cannes triste per un lutto, il mio cagnolino che in aeroporto cadde e morì, una storia orribile mentre dovevo essere felice per quello che mi stava accadendo. E a ripensarci una cosa tragicomica".