Mostra del Cinema di Venezia, Serena Rossi madrina della 78esima edizione

Cinema

Sarà l’attrice napoletana a condurre le serate di apertura e di chiusura della Mostra internazionale del Cinema della Biennale di Venezia, in programma per mercoledì 1° e sabato 11 settembre

Serena Rossi, madrina del Festival di Venezia

approfondimento

Leone d'oro a Roberto Benigni: la sua straordinaria carriera. FOTO

L'attrice Serena Rossi condurrà le serate di apertura e di chiusura della 78esima Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica della Biennale di Venezia, diretta da Alberto Barbera. Serena Rossi aprirà la Mostra mercoledì primo settembre sul palco della Sala Grande (Palazzo del Cinema al Lido) in occasione della cerimonia di inaugurazione, e guiderà la cerimonia di chiusura sabato 11 settembre, in occasione della quale saranno annunciati i Leoni e gli altri premi ufficiali.

La carriera

approfondimento

Serena Rossi, i suoi migliori film

L’attrice napoletana, classe 1985 era stata già in concorso al Lido nel 2017 con Ammore e Malavita dei Manetti Bros, per la cui interpretazione vince un David di Donatello, un Nastro d’Argento e un Ciak d’Oro. Altre prove della sua grande bravura d'attrice le aveva date con le interpretazioni in Brave Ragazze di Michela Andreozzi e 7 ore per farti innamorare di Giampaolo Morelli, film che le sono valse la candidatura ai Nastri d’Argento come Migliore Attrice Protagonista di Commedia nel 2020 e al Ciak d’Oro come Miglior Attrice Protagonista. E' stata anche protagonista in Lasciami andare di Stefano Mordini, presentato alla 77ma Mostra di Venezia. Dopo l’uscita in streaming de La tristezza ha il sonno leggero di Marco Mario de Notaris, è in attesa di presentare in sala l’attesissimo Diabolik dei Manetti Bros. Ancora per il cinema, in veste però di doppiatrice ha prestato la sua voce a vari personaggi Walt Disney: è la principessa Anna della saga di Frozen, è Cenerentola in Into the Woods ed è la voce cantata di Emily Blunt ne Il ritorno di Mary Poppins.

Non solo cinema ma anche tv di qualità

approfondimento

Serena Rossi alla finale di Sanremo 2021, curiosità sull'attrice. FOTO

È nei panni di Mia Martini nel film Io sono Mia di Riccardo Donna che Serena Rossi raggiunge la definitiva consacrazione di attrice e cantante, con la vittoria di un Nastro d’Argento Speciale e una candidatura come Migliore Attrice Protagonista al Ciak d’Oro. Nel 2021 è diretta da Tiziana Aristarco in Mina Settembre, serie Rai record d’ascolti, liberamente ispirata ai racconti di Maurizio de Giovanni.

Spettacolo: Per te

Arriva sempre primo

Ricevi le notizie più importanti di politica, mondo, cronaca, spettacolo, le analisi e gli aggiornamenti. Per accettare le notifiche devi dare il consenso.

Hai attivato le notifiche di sky tg24

Fai login per ottenere il meglio subito

Accedi con il tuo Sky ID o registrati in pochi istanti.