In Evidenza
altre sezioni
Altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

"Judas and the Black Messiah", storia di un tradimento su Sky Primafila. VIDEO

Cinema

Denise Negri

Arriva su Sky Primafila il fim di Shaka King canidato a sei Oscar. La storia delle "Pantere Nere" negli Stati Uniti degli anni '60 e di un movimento nato per i diritti civili del popolo afro-americano.

Condividi:

Una pellicola forte di sei candidature ai prossimi Oscar (qui lo speciale), tra cui miglior film e miglior attore non protagonista sia a Daniel Kaluuya (già vincitore di un Golden Globe) che a LaKeith Stanfield. Ma soprattutto un film ispirato a un fatto realmente accaduto che prova a fare luce sul movimento delle Black Panthers negli Stati Uniti della fine degli anni 60.  Arriva su Sky Primafila (disponibile dal 9 aprile) “Judas and the Black Messiah” di Shaka King. Siamo nell'Illinois del 1968 e per la popolazione afro americana priva di uguaglianza sociale e politica, la parola d'ordine è rivoluzione. A guidarli il carismatico Fred Hampton. L'FBI, incapace di contenere questo movimento metterà sul suo cammino una spia, l'informatore William O'Neal. Almeno fino a quando, la spia stessa, non si ritroverà divisa tra la fedeltà alla sua gente e la fedeltà verso chi lo paga.

LOS ANGELES - 1990: A view of 11 Oscars statues lined up next to each other in 1990 in Los Angeles, California. (Photo by Santi Visalli/Getty Images)

approfondimento

Oscar 2021, le premiazioni saranno live: il protocollo dell'Academy

VERSO GLI OSCAR 

La pellicola si presenterà il prossimo 25 aprile forte di 6 candidature come miglior film, miglior attore non protagonista (Daniel Kaluuya e LaKeith Stanfield), per la fotografia (Sean Bobbitt), per la canzone originale (“Fight For You,” musica di H.E.R. e Dernst Emilie II, testo di H.E.R. e Tiara Thomas) e miglior sceneggiatura originale (sceneggiatura di Will Berson & Shaka King, soggetto di Will Berson & Shaka King e Kenny Lucas & Keith Lucas). Daniel Kaluuya ha già vinto il Golden Globe 2021 come miglior attore non protagonista. Ispirato a eventi realmente accaduti, “Judas and the Black Messiah” è diretto da Shaka King, all’esordio con un lungometraggio per una major.

1205181659

approfondimento

Notte degli Oscar 2021: tutto quello che sappiamo sulla 93a edizione

SINOSSI
 

L’informatore dell’FBI William O’Neal (LaKeith Stanfield) è infiltrato nel partito delle Black Panther dell’Illinois con l’incarico di tenere d’occhio il loro carismatico leader, il Presidente Fred Hampton (Daniel Kaluuya). Ladro di professione, O’Neal sembra divertirsi a correre il rischio di manipolare sia i suoi compagni che il suo “supervisore”, l’Agente Speciale Roy Mitchell (Jesse Plemons). L’influenza politica di Hampton è in forte ascesa proprio quando incontra e si innamora della sua compagna di rivoluzione Deborah Johnson (Dominique Fishback). Nel frattempo, nella mente di O’Neal prende vita un dilemma. Si allineerà alle forze benevole? O contribuirà ad affossare Hampton e Le Pantere con ogni mezzo, come comanda il Direttore dell’FBI J. Edgar Hoover (Martin Sheen)?

March 4, 2018; Hollywood, CA, USA; Oscar statues are seen backstage during the 90th Academy Awards at Dolby Theatre. Mandatory Credit: Handout Photo by A.M.P.A.S. via USA TODAY NETWORK/Sipa USA

approfondimento

Al via Sky Cinema Oscar