Arriva su Sky Primafila il fim di Shaka King canidato a sei Oscar. La storia delle "Pantere Nere" negli Stati Uniti degli anni '60 e di un movimento nato per i diritti civili del popolo afro-americano.
Una pellicola forte di sei candidature ai prossimi Oscar (qui lo speciale), tra cui miglior film e miglior attore non protagonista sia a Daniel Kaluuya (già vincitore di un Golden Globe) che a LaKeith Stanfield. Ma soprattutto un film ispirato a un fatto realmente accaduto che prova a fare luce sul movimento delle Black Panthers negli Stati Uniti della fine degli anni 60. Arriva su Sky Primafila (disponibile dal 9 aprile) “Judas and the Black Messiah” di Shaka King. Siamo nell'Illinois del 1968 e per la popolazione afro americana priva di uguaglianza sociale e politica, la parola d'ordine è rivoluzione. A guidarli il carismatico Fred Hampton. L'FBI, incapace di contenere questo movimento metterà sul suo cammino una spia, l'informatore William O'Neal. Almeno fino a quando, la spia stessa, non si ritroverà divisa tra la fedeltà alla sua gente e la fedeltà verso chi lo paga.
approfondimento
Oscar 2021, le premiazioni saranno live: il protocollo dell'Academy
VERSO GLI OSCAR
La pellicola si presenterà il prossimo 25 aprile forte di 6 candidature come miglior film, miglior attore non protagonista (Daniel Kaluuya e LaKeith Stanfield), per la fotografia (Sean Bobbitt), per la canzone originale (“Fight For You,” musica di H.E.R. e Dernst Emilie II, testo di H.E.R. e Tiara Thomas) e miglior sceneggiatura originale (sceneggiatura di Will Berson & Shaka King, soggetto di Will Berson & Shaka King e Kenny Lucas & Keith Lucas). Daniel Kaluuya ha già vinto il Golden Globe 2021 come miglior attore non protagonista. Ispirato a eventi realmente accaduti, “Judas and the Black Messiah” è diretto da Shaka King, all’esordio con un lungometraggio per una major.
approfondimento
Notte degli Oscar 2021: tutto quello che sappiamo sulla 93a edizione
SINOSSI
L’informatore dell’FBI William O’Neal (LaKeith Stanfield) è infiltrato nel partito delle Black Panther dell’Illinois con l’incarico di tenere d’occhio il loro carismatico leader, il Presidente Fred Hampton (Daniel Kaluuya). Ladro di professione, O’Neal sembra divertirsi a correre il rischio di manipolare sia i suoi compagni che il suo “supervisore”, l’Agente Speciale Roy Mitchell (Jesse Plemons). L’influenza politica di Hampton è in forte ascesa proprio quando incontra e si innamora della sua compagna di rivoluzione Deborah Johnson (Dominique Fishback). Nel frattempo, nella mente di O’Neal prende vita un dilemma. Si allineerà alle forze benevole? O contribuirà ad affossare Hampton e Le Pantere con ogni mezzo, come comanda il Direttore dell’FBI J. Edgar Hoover (Martin Sheen)?