Tornare a vincere: un campione merita sempre un'altra chance

Cinema sky cinema
Warner

Il 5 aprile alle 21.15 su Sky Cinema Uno va in onda in prima tv il film di Gavin O’Connor con Ben Affleck nei panni di un ex promessa del basket a cui viene offerto un posto come allenatore della squadra della sua vecchia scuola

Che fra il regista Gavin O’Connor e Ben Affleck ci fosse un’ottima intesa, lo si era già capito dalla loro precedente collaborazione, l’ottimo The Accountant. Ora i due sono tornati a lavorare insieme in Tornare a vincere, film in prima visione tv lunedì 5 aprile alle 21.15 su Sky Cinema Uno, in cui il potenziale di questa partnership risulta ancora più evidente.


Dopo il precedente Warrior (nulla a che vedere, ovviamente, con la serie tv la cui seconda stagione è in arrivo su Sky Atlantic), del 2011, con Tom Hardy, Joel Edgerton e Nick Nolte, O’Connor torna a occuparsi del mondo dello sport, anche se questa volta raccontando non lotta, bensì il basket.

Ben Affleck interpreta Jack Cunningham, in gioventù punta di diamante della squadra del suo liceo e futura promessa della pallacanestro. A un certo punto, però, qualcosa va storto e il ragazzo abbandona lo sport, con sorpresa di tutti.


Anni dopo, Jack si guadagna da vivere come operaio in un cantiere navale, è divorziato e soprattutto è alcolizzato. A salvarlo dalla rovina imminente arriva una proposta proprio dalla sua vecchia scuola, dove è richiesto come allenatore della squadra di basket.


Tornare a vincere è un’avvincente storia di riscatto, in cui il prezzo della redenzione però non può che essere altissimo. A differenziarlo da pellicole simili è soprattutto la performance gigantesca di Ben Affleck, che sembra avere instillato molte delle sue personali traversie nelle sofferenze e nei patimenti del suo personaggio.

ben affleck cover

approfondimento

Ben Affleck ha perso molti chili: ecco come è cambiato l'attore

Spettacolo: Per te