CineMarmocchi, il primo cinema per bambini di Milano è in crowfunding

Cinema

Camilla Sernagiotto

CineMarmocchi
cinemarmocchi

La “favola” di un cinema dedicato ai piccoli e ai giovanissimi da far sorgere nel quartiere milanese del Giambellino potrebbe diventare realtà. Sarebbe il primo e unico cinema di questo tipo a sorgere nel capoluogo lombardo. La raccolta fondi è aperta

Se volete raccontare una favola ai vostri bambini, quella del CineMarmocchi si presta benissimo. E sappiate che, se questo cinema per bambini e ragazzi si farà, racconterà al vostro posto non poche favole, regalando quindi anche a voi un po' di sano intrattenimento/relax/respiro... In una parola: pausa dai figli (che di questi tempi, a causa delle scuole chiuse per contenere il contagio, non può che essere letta come "manna dal cielo").

Stiamo parlando di un progetto bello e buono in crowfunding, quello che vorrebbe far diventare realtà la “favola” di un cinema dedicato ai bambini e ai ragazzi che sorgerebbe a Milano, nel quartiere del Giambellino.

CineMarmocchi, il progetto del primo cinema milanese dedicato ai giovanissimi

“Immagina un grande parco con alberi dalle ampie fronde verdi. La voce di un bambino che fa capolino da una casa-funghetto. All’ingresso della casa un banchetto ricco di leccornie per i bimbi e una buona birra fresca per te. Risate e suoni ti attraggono verso una porticina. Ti affacci nella saletta e scopri altri bambini sorridenti che disegnano insieme lo storyboard di un film. Con la coda dell’occhio, oltre i tendoni rossi che separano l’angolo bar dalla sala scorgi delle luci. Stanno proiettando un film d’animazione. Voltandoti verso l’ingresso del parco vedi arrivare tanti altri bambini e genitori con in mano un plaid colorato. Si accomodano tutti a terra, mentre cala la luce e arriva la sera. Di fronte a loro un grande schermo cinematografico che troneggia in mezzo agli alberi. Ti sdrai a terra anche tu, un sorso di birra, e inizia anche per te la magia del cinema”. Queste sono le parole con cui il progetto di CineMarmocchi si presenta.

 

Un gruppo di professioniste e professionisti dell’industria cinematografica che ama così tanto la settima arte da averne fatto il proprio mestiere ha varato questo progetto .

All’interno del Giardino delle Crocerossine, un parco recintato e sicuro per i bambini situato nel quartiere del Giambellino, l’idea sarebbe quella di creare un cinema pensato per i giovanissimi, alternando proposte per i più piccoli ad altre rivolte ai ragazzi.
Ma non solo gli under 13 sono considerati dalla mission di CineMarmocchi: anche le mamme e i papà, così come i nonni, gli zii e qualsiasi sia il tutore del bambino accompagnato al cinema. Questo progetto infatti è pensato anche per dare un attimo di tregua ai grandi, concedendogli un momento di pace e libertà per sorseggiare un calice di vino o andare dal barbiere mentre il proprio figlio o nipote si diverte assieme ai coetanei.

cinema-hotel

approfondimento

Cinefili in crisi di astinenza, nasce il primo cinema-hotel del mondo

CineMarmocchi, uno spazio à la Montessori

Proiezioni e attività culturali verranno proposti in uno spazio costruito appositamente e che il team organizzativo stesso definisce à la Montessori.
Una parte delle poltroncine e dell’arredamento saranno infatti a misura di “marmocchio”, come gli organizzatori chiamano affettuosamente il proprio target (mettendolo con questo termine anche a titolo).
Alla sera il prato circostante verrà animato con un vero e proprio cinema all’aperto.

Interessante anche il fatto che i film saranno in lingua originale, con i sottotitoli, per essere accessibili ai residenti del quartiere multietnico, originari da tutte le parti del mondo.

The Pater Noster lighthouse is pictured on the island of Hamneskar off Sweden's west coast, on January 30, 2021, north west of Gothenburg. - The island will be nurse Lisa Enroth's home for a week after she won a competition by Gothenburg Film Festival to enjoy her own isolated cinema, watching films on her own on the island with little contact with the outside world. The lighthouse was built in 1868 to guide ships into the port of Gothenburg and decommissioned in 1977. (Photo by Jonathan NACKSTRAND / AFP) (Photo by JONATHAN NACKSTRAND/AFP via Getty Images)

approfondimento

Festival di Goteborg, un solo posto a sedere in un faro su un'isola

Il cinema salvifico, oggi più che mai

Siamo sicuri delle proprietà salvifiche del cinema, dell’importanza della condivisione per salvarci dall'isolamento culturale”, hanno dichiarato gli ideatori di CineMarmocchi.

“Ora che siamo rinchiusi e isolati nelle nostre case possiamo insieme sognare di tornare in un mondo fatto di condivisione e socialità. Un mondo migliore di prima. Che regali anche ai bambini e ai ragazzi, che più sono stati toccati dalle conseguenze devastanti del Covid, momenti di felicità e magia”, aggiungono con commozione.

(KIKA) - HOLLYWOOD - Ne è passata di acqua sotto i ponti in 92 anni di Academy Awards. Nove decenni in cui attori, film e addetti ai lavori hanno impresso le loro storie e i loro capolavori sul grande libro degli Oscar.GUARDA ANCHE: Oscar 2020, lo speciale Questâ  anno vedremo una serratissima lotta tra Joker, The Irishman, 1917 e Once Upon a Time in Hollywood, oltre agli outsider Parasite, Jojo Rabbit e Marriage Story, ma la notte degli Oscar non è riconducibile solo ai vincitori e vinti: tante sono infatti le curiosità, gli aneddoti e gli spunti dâ  interesse che gravitano attorno alla cerimonia più glamour e attesa del mondo del grande schermo.[galleria]GUARDA ANCHE: Oscar: ecco come nasce la statuetta degli Academy Awards Quanto costa la statuetta degli Oscar? Chi ha accumulato più sconfitte? Chi è il più giovane vincitore del riconoscimento assegnato dalla Academy of Motion Pictures? Le risposte a queste, ma anche ad altre domande le potete trovare in questa gallery.[video id=201042 title=Oscar_2020:_le_nomination_nelle_categorie_più_importanti mp4=https://www.kikapress.com/kikavideo/mp4/kikavideo_201042.mp4 plink=oscar-2020-le-nomination-nelle-categorie-piu-importanti]

approfondimento

Steven Spielberg: "Il cinema non morirà, la gente tornerà in sala"

CineMarmocchi ha bisogno dell'aiuto di tutti noi

Il progetto è ora in crowfunding. Mancano pochi giorni alla fine della raccolta fondi e il contributo economico di ciascuno di noi è fondamentale perché CineMarmocchi possa vedere davvero la luce. Anzi: il buio (in sala)!

Per partecipare attivamente e fare una donazione, ecco qui il sito per la raccolta fondi.
Si tratta di un progetto patrocinato dal Comune di Milano che vanta anche il crowfunding civico del Comune stesso, che contribuirà con 47.490 euro al progetto.

Bisognerà raccogliere i restanti 31.660 euro per arrivare all’obiettivo totale di 79.150 euro. Mancano undici giorni per la fine del crowfunding e ogni donazione è preziosa.

CineMarmocchi: un vero polo ricreativo e culturale

Non solo cinema ma un vero polo ricreativo e culturale, pensato per i più piccoli che sono il nostro futuro.
Il progetto si articola in due step. Il primo, legato all’attuale raccolta fondi, ha come obiettivo la realizzazione della rassegna estiva e il noleggio della casetta-cinema. In questa prima fase i piccoli potranno entrare nella casetta per comprare la merenda e per partecipare ai laboratori creativi e alle attività culturali (talk, spettacoli, concerti, eccetera) proposte prima o dopo aver assistito al film all’aperto.

I biglietti “sospesi” per i bambini bisognosi

Non da ultimo, CineMarmocchi prevede i cosiddetti “biglietti sospesi”, ossia biglietti pre-pagati per i bimbi che non potrebbero permettersi di frequentare il cinema altrimenti.
Il secondo step del progetto vorrebbe realizzare una vera e propria sala cinematografica all’interno della casetta e aggiornare l’offerta culturale collaterale alle proiezioni anche per tutto il prossimo autunno e inverno.

00_massimo_troisi

approfondimento

Da Troisi a Verdone, 50 FOTO del cinema italiano dietro le quinte

Spettacolo: Per te