Oscar 2021, le previsioni di "Variety" sui film vincitori

Cinema

In attesa delle nomination (lunedì 14 marzo), la rivista statunitense ha stilato una lista delle pellicole favorite. "Nomadland", "Il processo ai Chicago 7" e "Minari" sembrano essere in vantaggio su tutti gli altri

La stagione dei premi, iniziata con i Golden Globes, corre veloce verso gli Oscar che a causa della pandemia (qui gli aggiornamenti), quest’anno sono stati fissati per il prossimo 25 aprile. Prima però c’è un’altra tappa da affrontare: le nomination che verranno annunciate, il 15 marzo Come sempre, sono già partite scommesse e previsioni sui film che andranno in corsa per la tanto ambita statuetta. Vediamo allora quali sono i titoli dei film favoriti agli Oscar 2021 , secondo l'autorevole Variety.

pinocchio-garrone

approfondimento

Oscar 2021, le nomination: Pausini e Pinocchio candidati

Il favorito numero uno è senza dubbio Nomadland che secondo le previsioni dovrebbe contare su ben 8 statuette. Già vincitore del Leone alla 77ª Mostra del cinema di Venezia e di due Golden Globe per il miglior film drammatico e per miglior regista, la pellicola di Chloé Zhao è stata, fin da subito, molto apprezzata da pubblico e critica, anche grazie alla grande interpretazione di Frances McDormand nei panni di una donna in viaggio nell’America dell’Ovest. 

Handout photo issued by Bafta of the Audience Award, which went to Outlander, the Bafta Scotland awards. Sex Education star Ncuti Gatwar and actress Glenda Jackson are among those to be honoured at a special socially-distanced Bafta Scotland night.

approfondimento

Bafta 2021, tutte le nomination degli "Oscar inglesi"

Il film coreano Minari, scritto e diretto da Lee Isaac Chung che ha già vinto il Gran premio della giuria: U.S. Dramatic al Sundance Film Festival 2020 e il Golden Globe per miglior film straniero insieme a Il processo ai Chicago 7 (The Trial of the Chicago 7) potrebbero portarsi a casa quattro statuette,  anche se quest’ultimo ha più chance di vittoria (7 o addirittura 10 statuette). Ricordiamo che il film diretto dal grande Aaron Sorkin, ricostruisce la storia del processo ai cosiddetti Chicago Seven, un gruppo di attivisti contro la guerra del Vietnam accusati di aver cospirato per causare lo scontro tra manifestanti e Guardia Nazionale avvenuto il 28 agosto 1968 a Chicago in occasione delle proteste alla convention del Partito Democratico.

NEW YORK - FEBRUARY 25:  Overview of Oscar statues on display at "Meet the Oscars" at the Time Warner Center on February 25, 2010 in New York City.  (Photo by Andrew H. Walker/Getty Images)

approfondimento

Oscar 2021: la cerimonia sarà dal vivo e in diverse location

Sempre secondo Variety, altri titoli che potrebbero portarsi a casa un premio potrebbero essere Ma Rainey’s Black Bottom, la storia di blues e ambizione diretta da George C. Wolfe, ultima interpretazione del compianto Chadwick Boseman, che qui recita al fianco di Viola Davis. E sempre a  proposito di Bosenan, anche il suo ruolo nel film di Spike Lee,  Da 5 Bloods potrebbe portare qualche statuetta al regista premio Oscar afro-americano. One Night in Miami e  Sound of Metal hanno entrambi i loro ammiratori, ma potrebbero rimanere fuori dalle candidature.

oscar-2021

approfondimento

Oscar, shortlist: ci sono Notturno, Pinocchio e La vita davanti a sè



.

Spettacolo: Per te