Su Sky Cinema Collection è Clint Eastwood Mania

Cinema sky cinema

Da sabato 13 a venerdì 19 febbraio, in occasione della prima tv di Richard Jewell, il canale 303 di Sky dedica la sua programmazione alla filmografia di uno dei registi e attori più apprezzati di sempre

Pochi veterani dello spettacolo godono dello status semi-leggendario che può vantare Clint Eastwood, attore e regista fra i più amati di sempre, oltretutto ancora attivissimo nonostante abbia ormai girato la boa dei 90 anni.


Dopotutto il nostro eroe è stato il volto di un intero sottogenere, lo spaghetti western portato in auge assieme al regista Sergio Leone. E alla carriera da interprete in ruoli da duro ha poi affiancato quella da regista, con risultati che molti suoi colleghi attori passati dietro la macchina da presa si possono sognare.

Per questo, ogni volta che esce un nuovo film di Eastwood, tutti quanti gli appassionati di cinema stanno in silenzio e si mettono in rispettoso ascolto del maestro. Non fa eccezione l’ultima opera del regista cinque volte premio Oscar, ovvero Richard Jewell (scopri la trama del film), in onda in prima tv lunedì 15 febbraio alle 21.15 su Sky Cinema Uno e alle 21.45 su Sky Cinema Collection.


Proprio in occasione di questa prestigiosa prima visione tv, da sabato 13 a venerdì 19 febbraio Sky Cinema Collection, canale 303 di Sky, dà il via alla rassegna Clint Eastwood Mania, dedicando integralmente la sua programmazione ai film da attore e da regista del divo.


Sarà così possibile ammirarlo nuovamente nella mitica Trilogia del dollaro di Sergio Leone, composta da Per un pugno di dollari, Per qualche dollaro in più e ll buono, il brutto, il cattivo. I film vantano la presenza di interpreti del calibro di Gian Maria Volonté, Lee van Cleef ed Eli Wallach e sono impreziositi dalle ormai leggendarie colonne sonore di Ennio Morricone (le migliori colonne sonore del Maestro).

hero-nel centro del mirino-WEBPHOTO_Cinema_006945_06

approfondimento

Clint Eastwood compie 92 anni, i successi dell'attore e regista. FOTO

Non può poi ovviamente mancare l’ispettore Callaghan, uno dei personaggi più celebri e amati interpretati da Eastwood, con i cinque film che lo vedono protagonista, da Ispettore Callaghan: Il caso Scorpio è tuo, fino a Scommessa con la morte.


In programmazione figurano action cult come Impiccalo più in alto, Il cavaliere pallido, Alcatraz e Nel centro del mirino. Assieme a questi l’esordio alla regia per Eastwood, Brivido nella notte, film del 1971 che lo vede anche protagonista. E tante altre perle dalla sua filmografia.


La prima tv di Richard Jewell è quindi il pretesto perfetto per calarsi nell’atmosfera del cinema di Eastwood, un vero e proprio mondo a sé popolato da eroi, fuorilegge, eroi-fuorilegge e personaggi entrati nell’immaginario collettivo.

Clint Eastwood

approfondimento

I migliori film da regista di Clint Eastwood

Spettacolo: Per te