Morto Alberto Grimaldi, produttore de Il buono, il brutto, il cattivo e Gangs of New York

Cinema

Camilla Sernagiotto

Il famoso produttore degli Spaghetti Western e non solo è scomparso all’età di 95 anni. A partire dal primo film prodotto, L’ombra di Zorro del 1962, fino al capolavoro di Martin Scorsese del 2002, ha contribuito a scrivere un capitolo fondamentale della storia del cinema internazionale del XX secolo

Addio ad Alberto Grimaldi: è scomparso a 95 anni il famoso produttore italiano a cui si devono innumerevoli pellicole che hanno scritto la storia della settima arte.

 

Morto per cause naturali, come il figlio Maurizio Grimaldi ha confermato a Variety poche ore fa, si è spento a Miami.

Produttore degli Spaghetti Western

 

Alberto Grimaldi è sinonimo di Spaghetti Western: durante la sua carriera ha prodotto moltissimi film ascrivibili a questo genere, quello del fortunatissimo western all’italiana.

 

Tra le pellicole che si devono a lui spiccano titoli come Il buono, il brutto, il cattivo (1966) di Sergio Leone e il pluripremiato Gangs of New York (2002) di Martin Scorsese.

 

Nato a Napoli nel 1925, Alberto Grimaldi si è dato agli studi di giurisprudenza e ha poi aperto nel 1961 una società di produzioni, la famosa Produzioni Europee Associati (PEA) che è rimasta attiva fino ai primi anni Ottanta, specializzandosi in titoli del genere action a basso budget, spesso coprodotti con Spagna e Germania.

Per un pugno di dollari

approfondimento

Per un pugno di dollari, in arrivo la serie TV

La prima volta con Sergio Leone

Al 1965 risale la collaborazione tra Alberto Grimaldi e il mitico regista Sergio Leone.

 

Il film era Per qualche dollaro in più con Clint Eastwood e dopo quella coproduzione internazionale i due si sono ritrovati l’anno seguente, per quello che per molti è considerato il capostipite del genere spaghetti western: Il buono, il brutto, il cattivo, capolavoro di Leone che vede ancora protagonista Clint Eastwood.

01sergio_leone_regista_hero_ansa

approfondimento

Sergio Leone, le frasi più famose dei suoi film

Non solo western: da Fellini Satyricon a Ultimo tango a Parigi

Il nome di Alberto Grimaldi non si lega indissolubilmente soltanto al genere western ma in generale a tutto il cinema del XX secolo.

 

Oltre alle pellicole con pistoleri protagonisti, infatti, la sua carriera pluridecennale (si parla di oltre quarant’anni dedicati al grande schermo) l’ha portato a produrre progetti di Federico Fellini, di Francesco Rosi, di Bernardo Bertolucci…

 

Da Queimada del 1969 diretto da Gillo Pontecorvo e interpretato da Marlon Brando a Ultimo tango a Parigi del 1972, diretto da Bertolucci e ancora una volta con Marlon Brando protagonista, da L'uomo della Mancha del 1972 diretto da Arthur Hiller con Sophia Loren (basato sul musical Man of La Mancha) a Cadaveri eccellenti di Francesco Rosi nel 1976, la filmografia prodotta da Alberto Grimaldi è tra le più importanti della settima arte.

FEDERICO FELLINI (DIR) PORTRAIT FDFL 001CP

approfondimento

Federico Fellini, le frasi più famose tratte dai suoi film FOTO

Con Federico Fellini

Alberto Grimaldi ha prodotto i film dei più importanti registi italiani, compreso Federico Fellini. A lui dobbiamo Ginger and Fred del 1986 e Fellini Satyricon, il film del 1969 co-scritto e diretto da Federico Fellini e liberamente tratto dall'omonima opera dello scrittore latino Petronio.

 

La sua ultima produzione cinematografica internazionale è stata Gangs of New York nel 2002, con un cast stellare che comprende Daniel Day-Lewis, Leonardo DiCaprio, Cameron Diaz e Liam Neeson, per la regia di Martin Scorsese. Candidato a nove Oscar, incluso quello per il miglior film.

federico-fellini-web

approfondimento

A Federico Fellini dedicato un tratto del lungotevere

Spettacolo: Per te