Ugo Tognazzi, Simone Soranna sceglie " I Mostri"

Cinema sky cinema
Simone Soranna

Simone Soranna

Il capolavoro di Dino Risi, in cui Tognazzi recita insieme a Vittorio Gassman, è una delle vette più alte della commedia all'italiana. Una pellicola per rendere omaggio all'attore scomoparso il 27 ottobre del 1990

UGO TOGNAZZI, PAOLO NIZZA SCEGLIE LA VITA AGRA


Esattamente trent’anni fa, il 27 ottobre del 1990, il cinema salutava il leggendario Ugo Tognazzi. Tra le indimenticabili prove d’attore che ha regalato al grande schermo, per celebrarlo ho scelto I mostri, pellicola di Dino Risi del 1963. Il film è una sorta di mosaico, un insieme di tanti piccoli episodi mirati a restituire una radiografia agrodolce della società italiana dell’epoca.

100x100-Cinema---Tognazzi-1

approfondimento

Ugo Tognazzi, l’omaggio di Sky Cinema a 30 anni dalla morte

 I Mostri una doppia sfida per Ugo Tognazzi

Per Tognazzi la sfida era duplice. Da un lato farsi trovare versatile per essere credibile nei panni di molteplici personaggi: codardi, mascalzoni, farabutti e furbastri. Una fauna di mostri (appunto) ammaliata dal boom economico che il nostro Paese stava vivendo in quegli anni ma per questo motivo rea di aver trascurato l’importanza dei valori emotivi e sentimentali. Dall’altro Tognazzi si trovava a “competere” con il mattatore per eccellenza del cinema italiano, Vittorio Gassman. I due sono infatti (quasi) sempre insieme nel lungometraggio e sembra di assistere a una sorta di rivalità attoriale. Bravissimi e in perfetta sintonia, sono riusciti a scolpire nel tempo uno dei film più amati e celebrati di sempre tanto che gli studiosi e i critici ancora oggi sostengono che I mostri sia uno dei tasselli più riusciti della grande stagione cinematografica nota come Commedia all’italiana.

ugo-tognazzi-cucina

approfondimento

Ugo Tognazzi, tra cinema e cucina, un grande cuoco di emozioni

Spettacolo: Per te