Venezia 77, un giovedì tra Messico e Fellini

Ultimi due giorni di Venezia 2020 e ultimi grossi nomi in arrivo. Oggi è toccato “Nuevo Orden” di Michel Franco. Applausi anche per il documentario su La Dolce Vita, a 60 anni dall'uscita del capolavoro di Fellini. Esordio alla regia per Jasmine Trinca con il suo BMM – Being My Mum” ed ha per protagoniste Alba Rohrwacher e la giovanissima Maayane Conti (SEGUI LA NUOVA DIRETTA)

1 nuovo post

La verità sulla Dolce Vita: La proiezione alle ore 14.00

- di Redazione Sky Tg24

La conferenza stampa di LA VERITÀ SU LA DOLCE VITA

- di Redazione Sky Tg24

A Venezia, oltre ai film in corsa per il Leone d'Oro, le pellicole fuori Concorso, tra queste "Crazy Not Insane"  

- di Redazione Sky Tg24

Tra gli arrivi di oggi, Ludivine Sagnier, membro della Giuria di Venezia 77

Getty Images
- di Redazione Sky Tg24

Uno sguardo anche a quelli sono stati finora i look maschili visti sul red carpet

Venezia 2020: i look dei protagonisti maschili

Leggi su Sky TG24 l'articolo Venezia 2020: i look dei protagonisti maschili
- di Redazione Sky Tg24

In attesa dei prossimi red carpet, le mise più eleganti indossate dalle dive. Sfoglia la gallery (in aggiornamento)

Venezia 2020, i look più belli sfoggiati sul red carpet del Festival

Leggi su Sky TG24 l'articolo Venezia 2020, i look più belli sfoggiati sul red carpet del Festival (in aggiornamento)
- di Redazione Sky Tg24

Il saluto mattutino del Presidente di giura, Cate Blanchett

Getty Images
- di Redazione Sky Tg24

Cosa si potrà vedere oggi alla Mostra del Cinema. Il programma completo della giornata

I conflitti sociali sono al centro dei due film in concorso oggi 10 settembre  alla Mostra del Cinema di Venezia. In NUEVO ORDEN di Michel Franco, ambientato in un Messico distopico, un matrimonio dell'alta società finisce per diventare palcoscenico di un colpo di Stato. Mentre UND MORGEN DIE GANZE WELT di Julia von Heinz, racconta la scelta di una donna, che in una Germania scossa da attentati di stampo razzista, si unisce a un gruppo dell'Antifa. Fuori concorso Kyle Rankin in RUN, HIDE, FIGHT con Radha Mitchell mette in scena lo shock e la ribellione all'attacco armato a una scuola. Sempre fuori concorso c’è LA VERITA' SU LA DOLCE VITA di Giuseppe Pedersoli che ricostruisce sulla base della corrispondenza tra Giuseppe Amato, Angelo Rizzoli e Federico Fellini, rispettivamente produttore, distributore e regista de La dolce vita, la genesi del capolavoro.  Ad Orizzonti arriva in gara Uberto Pasolini con NOWHERE SPECIAL, struggente storia, ispirata a un fatto reale, di un padre 35enne, affetto da una malattia terminale che inizia a cercare una nuova famiglia per suo figlio, ancora piccolo. Alle Giornate degli Autori i geniali e provocatori  Flavia Mastrella, Antonio Rezza con SAMP mettono in scena un on the road sui generis, tra omicidi, satira sociale e musica.
 
Ecco i principali appuntamenti di oggi:
 
 UND MORGEN DIE GANZE WELT di Julia von Hein (Venezia 77) con Mala Emde, Noah Saavedra, Tonio Schneider (Sala Grande alle 16.45). La Germania e? scossa da una serie di violenti attacchi terroristici di stampo razzista. Luisa, vent'anni, si unisce a un gruppo dell'Antifa. Con le sue azioni, cerca anche di fare colpo su Alfa, un attivista antifascista del quale e? segretamente innamorata.
 
NUEVO ORDEN di Michel Franco (Venezia 77) con Naian Gonza?lez Norvind Diego Boneta, Monica del Carmen (Sala Grande alle 19.30). Uno sfarzoso matrimonio dell'alta società viene mandato a monte da una rivolta inaspettata, scaturita dal confitto sociale che dà il via a un violento colpo di stato.
 
LA VERITÀ' SU LA DOLCE VITA di Giuseppe Pedersoli (Fuori concorso) con Luigi Petrucci (Sala Grande alle 14). A 60 anni dalla sua produzione, e nel centenario di Fellini, La verita? su La dolce vita racconta per la prima volta, grazie a documenti inediti, la nascita e le vicissitudini di uno dei capolavori piu' iconici della storia del cinema, raccontate attraverso una felice ricostruzione scenica, sequenze del film, testimonianze dei protagonisti della vicenda.
 
RUN, HIDE, FIGHT di Kyle Rankin (Fuori concorso) con Thomas Jane, Radha Mitchell, Isabel May, Eli Brown, Treat Williams (Sala Grande alle 22). Una scuola, viene attaccata da quattro studenti nichilisti e armati, che hanno intenzione di trasformare il loro assedio nella peggior sparatoria scolastica della storia. La 17enne Zoe decide di reagire.
 
NOWHERE SPECIAL di Uberto Pasolini (Orizzonti) con James Norton, Daniel Lamont, Eileen O'Higgins (sala Darsena alle 17). John, un lavavetri trentacinquenne, dedica la vita a crescere il figlio Michael di quattro anni. Ha però davanti a sé pochi mesi di vita e trascorre i giorni che gli restano a cercare una nuova famiglia per Michael.
  
SAMP di Flavia Mastrella, Antonio Rezza (Giornate degli Autori - Eventi Speciali) con Antonio Rezza, Flavia Mastrella, Patrizia Puddu, Andrea De Santis, Armando Novara (Sala Perla alle 11.30). Samp, killer di professione, viene ingaggiato da un potente presidente per uccidere i tradizionalisti. L'uomo Samp è affetto da turbe psicologiche che cura con la musica. Durante il suo vagabondaggio incontra persone che conducono una vita naturale, personaggi alla ricerca delle proprie origini e un singolare musicista.
- di Redazione Sky Tg24

Borse di studio sul cinema: all'asta su CharityStars il frigo delle stelle

L'iniziativa di Fondazione Ente dello Spettacolo: 105 firme di attori, registi e artisti cinematografici per finanziare e sostenere giovani aspiranti giornalisti, critici e uffici stampa. Fino al 14 settembre - LEGGI L'ARTICOLO COMPLETO
- di Redazione Sky TG24

Le conferenze stampa attese per oggi, terzultimo giorno di Festival

- di Redazione Sky Tg24

Il programma di oggi, giovedì 10 settembre

- di Redazione Sky Tg24

Il commento del regista sul film in Concorso

Nuevo Orden propone una visione distopica del Messico, che tuttavia si discosta solo leggermente dalla realtà. La disparità sociale ed economica è attualmente sempre più diffusa e insostenibile. Non è la prima volta che un simile scenario si presenta nel Paese e i governi corrotti hanno sempre risposto con violenza dittatoriale a qualsiasi forma di protesta. Questo film vuole essere un monito: se la diseguaglianza non viene risolta civilmente e se le voci del dissenso vengono messe a tacere, ne deriva il caos.
- di Redazione Sky Tg24

Nona e terzultima giornata per Venezia 77, oggi è il giorno di Michel Franco, la trama del film in concorso: Nuevo Orden

In questo affascinante dramma distopico ricco di suspense, uno sfarzoso matrimonio dell’alta società viene mandato a monte da una rivolta inaspettata, scaturita dal confitto sociale che dà il via a un violento colpo di stato. Attraverso gli occhi della solidale giovane sposa e dei domestici che lavorano per e contro la sua abbiente famiglia, Nuevo Orden descrive a rotta di collo la caduta di un sistema politico e la nascita di uno ancora più angosciante.
- di Redazione Sky Tg24

Oggi il Festival parla messicano

Particolarmente atteso Nuevo Orden, piatto forte della terzultima giornata di rassegna (LO SPECIALE FESTIVAL DI VENEZIA - I VIDEO). Ma promette bene anche il documentario di Giuseppe Pedersoli su La Dolce Vita, a 60 anni dall'uscita del capolavoro di Fellini.
- di Redazione Sky TG24

Spettacolo: Per te