Venezia - Miss Marx, le impressioni a caldo del film in anteprima

Cinema
Denise Negri

Denise Negri

Per la rubrica #aprimavista Denise Negri commenta "Miss Marx", secondo film italiano in concorso: "La doppia vita di una donna battagliera e molto contemporanea. Possibile premio per Romola Garai?".

Com'è bello Miss Marx! Intanto perché è una pellicola tutta al femminile a partire dalla regista, l'italiana Susanna Nicchiarelli, che proprio qui al Lido vide decollare la propria carriera con un premio importante per Nico, 1988 nel 2017. 

Ci racconta la storia poco conosciuta della figlia minore di Karl Marx, Eleanor: una donna battagliera, combattiva, molto contemporanea e molto più acculturata rispetto alla media d'istruzione dell'epoca, che proseguì e perseguì per tutta la vita le battaglie e gli ideali del padre, schierandosi sempre dalla parte dei deboli, delle donne e degli operai. Dall'altra parte, però, la vita personale e sentimentale non fu altrettanto fortunata, e la sua fragilità e insicurezza derivavano proprio dalle sue relazioni. Susanna Nicchiarelli rende onore a questa personalità molto interessante fino al finale a sorpresa: da sottolineare la grande interpretazione della protagonista, l'attrice inglese Romola Garai, che forse potrebbe vincere qualche premio...

 

Lo Speciale sul Festival di Venezia 2020
#aprimavista: la recensione di Lacci
#aprimavista: la recensione di Padrenostro

Spettacolo: Per te