Commedie rivoluzionarie, conflitti familiari, educazioni sentimentali: ecco il calendario delle uscite di questa settimana, oltre a Tenet di Nolan al cinema dal 26 agosto
1/12
Cosa resta della rivoluzione (Tout ce qu'il me reste de la révolution)
Regia di Judith Davis. Con Judith Davis, Malik Zidi, Claire Dumas, Simon Bakho
2/12
Angèle aveva 8 anni quando a Berlino Est ha aperto il primo McDonald’s. Da allora lotta contro quella che è la maledizione della sua generazione: essere nata “troppo tardi”. Figlia di attivisti – anche se sua madre ha abbandonato da un giorno all’altro l’impegno per trasferirsi in campagna e sua sorella ha scelto il mondo degli affari – Angèle vede solo suo padre rimanere fedele agli ideali. Quindi "Che cosa resta della rivoluzione?" La risposta è in questa commedia brillante con un’eroina un po’ Don Chisciotte un po’ Bridget Jones
3/12
Crescendo #Makemusicnotwar. Regia Dror Zahavi.,con Gotz Otto, Daniel Donskoy, Peter Simonischek, Bibiana Beglau, Mehdi Meskar.
4/12
Eduard Sporck, un direttore d'orchestra famoso in tutto il mondo, accetta il compito di creare un'orchestra composta sia da giovani israeliani sia da palestinesi, inconsapevole della mole di problemi irrisolvibili a cui va incontro. Cresciuti nel conflitto, i musicisti non sono in grado di risolvere le divergenze che li contrappongono e di formare un gruppo coeso. A guidare le due differenti fazioni sono i due primi violini, l'emancipata palestinese Layla e il bell'israeliano Ron. Riuscirà nell'arco di tre settimane Sporck a condurli verso il loro primo concerto?
5/12
Dogtooth è un film del 2009 diretto da Yorgos Lanthimos. Ha vinto il premio della sezione Un Certain Regard al 62º Festival di Cannes ed è stato candidato per l'Oscar al miglior film in lingua straniera ai premi Oscar 2011.
Una famiglia composta da padre, madre e tre figli, vive in periferia in una casa circondata da un grande recinto. I ragazzi non hanno mai oltrepassato il muro che li separa dal resto della città e sono stati educati e istruiti per volere dei genitori senza alcuna influenza dal mondo esterno. L’equilibrio viene spezzato quando il padre, per soddisfare gli istinti sessuali del figlio, introduce in casa un elemento esterno: Christina.
7/12
Film d’esordio di Mounia Meddour, che ha vissuto in prima persona il decennio nero dell’Algeria, NON CONOSCI PAPICHA conta su un cast straordinario di giovani attrici, tra cui la protagonista Lyna Khoudri, che sarà anche nell’attesissimo film di Wes Anderson The French Dispatch.
Nell’Algeria degli anni Novanta, Nedjma (soprannominata “Papicha”) studia francese all'università e sogna di diventare stilista, ma la sua vita è sconvolta da un’ondata di fondamentalismo religioso che precipita il paese nel caos. Determinata a non arrendersi al nuovo regime, Nedjma decide di organizzare con le compagne una sfilata dei suoi abiti, che diventerà il simbolo di un'indomita e drammatica battaglia per la libertà.
9/12
Quattro vite (Orpheline). Regia di Arnaud des con Adèle Haenel, Adèle Exarchopoulos, Solène Rigot, Vega Cuzytek, Jalil Lespert. Francia, 2016
10/12
Ritratto di una donna attraverso quattro età della sua vita. Una bambina di campagna che cade in un tragico gioco a nascondino. Un'adolescente che passa da una fuga all'altra e da un uomo all'altro, perché tutto è meglio del triste ambiente famigliare. Una giovane provinciale che si trasferisce a Parigi e sfiora la catastrofe. Infine, una donna realizzata che si crede al sicuro dal suo passato. Quattro diverse attrici incarnano un'unica eroina.
11/12
Uscito in Italia il 26 luglio, film del 2020 scritto e diretto da Christopher Nolan.
Con John David Washington, Robert Pattinson, Elizabeth Debicki, Dimple Kapadia, Aaron Taylor-Johnson, Michael Caine, Kenneth Branagh
In un futuro non troppo distante, una guerra di proporzioni apocalittiche getterà l'umanità sull'orlo dell'estinzione. Armato di una sola parola – Tenet – il Protagonista è coinvolto in una missione nel crepuscolare mondo dello spionaggio internazionale, che lo vedrà confrontarsi con il misterioso oligarca russo Andrei Sator per cercare di prevenire il conflitto per la sopravvivenza di tutto il mondo.