I 90 anni di Sean Connery: quante ne sai sull’attore? FAI IL QUIZ

Cinema

Floriana Ferrando

©Getty

A lanciare la sua carriera è stato il personaggio di James Bond, poi la scalata al successo della star scozzese non si è più arrestata, fra premi Oscar e Golden Globe. Il 25 agosto spegne 90 candeline: GIOCA CON NOI E RISPONDI AL QUIZ sul divo di Hollywood

E’ il James Bond per antonomasia, con la partecipazione a sei pellicole della saga ispirata ai romanzi di Ian Fleming, e compie 90 anni: ripercorriamo la carriera dello scozzese Sean Connery (FOTO).

Nei panni dell’Agente Segreto

Dopo alcuni ruoli minori a teatro e sul piccolo schermo, all’inizio degli anni Sessanta arriva la grande occasione di Connery: il regista Terence Young lancia la saga di spionaggio più celebre di sempre e il baronetto scozzese viene scelto per vestire i panni del James Bond (QUIZ) delle origini. Dopo l’esordio in Licenza di uccidere (1962) (FOTO), Connery continua a viaggiare a bordo dell’Aston Martin dell’Agente segreto per ben sei titoli, lasciando definitivamente il progetto al suo successore Roger Moore dopo Una cascata di diamanti (1971). L’attore ha contribuito a costruire il successo del franchise, portando in scena il sex symbol del cinema e introducendo le leggendarie Bond Girl (QUIZ). Il suo lavoro è stato apprezzato: secondo un recente sondaggio condotto dalla rivista britannica Radio Times, quello interpretato da Sean Connery è il Bond più amato dal pubblico.

BEVERLY HILLS, CA - JANUARY 24:  Sean Connery attends the 56th Annual Golden Globe awards at The Beverly Hilton Hotel on January 24, 1999 in Beverly Hills, California.  (Photo by Kevin Mazur/WireImage)

approfondimento

Da 007 a Indiana Jones, i 90 anni di Sean Connery. FOTO

Gli altri film di Sean Connery

Fra le interpretazioni meglio riuscite del divo del cinema ricordiamo quella nel gangster movie Gli intoccabili (VIDEO) diretto da Brian De Palma; il film del 1987 è considerato un cult del cinema, interpretato da un cast d’eccezione con Kevin Costner, Robert De Niro e Andy García. In Caccia a Ottobre Rosso (1990) (VIDEO) diretto da John McTiernan è il comandante del sottomarino sovietico Ottobre Rosso, in Robin Hood - Principe dei ladri (1991) (VIDEO) di Kevin Reynolds ricopre la parte di Riccardo Cuor di Leone, in Entrapment (1999) (VIDEO) di Jon Amiel interpreta un ladro di opere d’arte. Numerose le collaborazioni degne di nota, da Alfred Hitchcock a Steven Spielberg, passando per Jean-Jacques Annaud. 

RISPONDI AL QUIZ: Conosci tutti i successi di Sean Connery?

(se non visualizzi il contenuto interattivo CLICCA QUI)

James Bond

approfondimento

James Bond: per fan miglior 007 è Sean Connery, bocciato Daniel Craig

powered by Typeform

Spettacolo: Per te