C'era una volta a... Hollywood, all'asta le auto di Leonardo DiCaprio e Brad Pitt

Cinema

Marco Agustoni

Il 26 e il 27 agosto sarà possibile aggiudicarsi le due automobili apparse nel film di Quentin Tarantino, assieme ai memorabilia di molti altri film di culto, da Star Wars a Top Gun

Una buona parte di C’era una volta a… Hollywood (leggi la trama del film), il più recente lavoro di Quentin Tarantino, che si è aggiudicato il premio Oscar per la Miglior scenografia ed è valso a Brad Pitt quello come Miglior attore non protagonista, vede il divo Rick Dalton e la sua guardia del corpo/tuttofare Rick Booth scorrazzare in automobile.


Ebbene, tra mercoledì 26 e giovedì 27 agosto i cinefili di tutto il mondo potranno aggiudicarsi proprio le due macchine usate dai protagonisti del film, interpretati da Pitt e da Leonardo DiCaprio (FOTO): i veicoli saranno infatti battuti all’asta nel corso di una vendita su larga scala di memorabilia hollywoodiani.

L’evento è organizzato dalla casa d’aste specializzata in oggetti di scena Prop Store e si svolgerà a Los Angeles. Gli appassionati di cinema potranno però partecipare all’asta di fine agosto anche online, registrandosi sul sito.


Le due automobili d’epoca in vendita dal set di C’era una volta a... Hollywood sono la Blue Karmann Ghia di Cliff Booth/Brad Pitt, per un valore stimato fra i 20.000 e i 30.000 dollari, e la Cadillac Coupe de Ville di Rick Dalton/Leonardo DiCaprio, per un valore stimato fra i 45.000 e i 55.000 dollari.

 

C_era_una_volta_a_Hollywood

approfondimento

6 curiosità su C'era una volta a Hollywood

Ma al centro di questa grande asta non c’è solo la pellicola di Tarantino: il 26 e il 27 agosto saranno infatti battuti anche oggetti di scena da altri film cult. Fra questi, giusto per citarne alcuni: l’amuleto di Ra da Indiana Jones e i predatori dell’arca perduta, un paio di guantoni di Rocky Balboa/Sylvester Stallone direttamente dal primo Rocky, il casco da pilota di Maverick/Tom Cruise da Top Gun, l’impugnatura della spada laser di Obi-Wan Kenobi/Ewan McGregor da Star Wars: Episodio II – L’attacco dei cloni e un completo indossato da Michael Corleone/Al Pacino ne Il padrino.


L’oggetto più costoso del lotto sarà però un altro: si tratta di un modellino dell’astronave Nostromo utilizzato durante le riprese di Alien di Ridley Scott. In questo caso, si parla di un valore che oscilla fra i 300.000 e i 500.000 dollari. A questa cifra, forse conviene “ripiegare” su una delle automobili di C’era una volta a... Hollywood: almeno quelle funzionano davvero.

00-joe-Getty

approfondimento

Joe Bastianich, all’asta 30mila bottiglie di vini

Spettacolo: Per te