Mattia Torre, il ricordo di Valerio Mastandrea. VIDEO

Cinema

Valerio Mastandrea è stato ospite della puntata speciale di 100X100 Cinema dedicata allo sceneggiatore e regista scomparso un anno fa. Ecco cosa ha raccontato. VIDEO

 

Omaggio a Mattia Torre


Nella giornata di domenica 19 luglio, in occasione del primo anniversario della sua scomparsa, Sky Cinema Uno dedica la programmazione allo sceneggiatore e regista con il suo Omaggio a Mattia Torre.

Dalle 12.25 andranno in onda alcuni dei lavori più amati di Torre, dalla mini-serie Dov’è Mario? con Corrado Guzzanti a Boris – Il film, lungometraggio tratto dall’omonima serie tv cult che lo vede impegnato anche come regista, passando per la recente commedia Figli (FOTO), con Valerio Mastandrea e Paola Cortellesi.


In programma, alle 20.45, c’è anche una puntata speciale diretta da Francesco Castelnuovo di 100x100 Cinema, in cui alcuni dei suoi più fidati amici e collaboratori ricordano Mattia Torre. Ospiti dell’episodio sono Valerio Mastandrea, Pietro Sermonti, Paolo Calabresi, Geppi Cucciari e Valerio Aprea.

Mattia Torre e Valerio Mastandrea: una lunga collaborazione


L’incontro fra Valerio Mastandrea e l’autore di cinema, teatro e tv risale all’ormai lontano 2003. Da allora, i due hanno lavorato assieme in molti progetti: Valerio ha interpretato numerosi monologhi di Mattia, fra i quali l’ormai leggendario I figli ti invecchiano (VIDEO), da cui è poi nato il già citato film Figli, con protagonisti lo stesso Mastandrea e Paola Cortellesi.


L’attore ha anche preso parte a una puntata della serie tv cult Boris ed è stato protagonista della serie tv La linea verticale (anche questa in onda il 19 su Sky Cinema Uno e, come gli altri titoli in programmazione, disponibile su NOW TV e On Demand), sceneggiata da Torre e tratta dal suo omonimo romanzo.

francesco-pannofino-getty

approfondimento

Boris, Francesco Pannofino parla del successo della serie tv

Valerio racconta il primo incontro con Mattia


Nel corso dell’episodio di 100x100 Cinema dedicato a Mattia Torre, Valerio Mastandrea ha raccontato del loro primo incontro, avvenuto al termine di uno spettacolo in un teatro off di Roma. Da lì l’idea di collaborare a qualcosa, anche se, come spiega l’attore, le premesse non saranno propriamente le migliori. Torre invia il progetto a Mastandrea, che però non è convinto. Ecco come sono andate le cose nelle parole di Valerio.


Mi arriva una mail. Rimango un po' deluso e al telefono glielo dico. Lui si impermalosisce subito. E cominciamo... sai quelle situazioni imbarazzanti in cui litighi con qualcuno che non conosci bene? […] Noi ci siamo conosciuti litigando. Credo che sia uno dei terreni più solidi su cui costruire un'amicizia fatta di schiettezza, lealtà e autenticità. Tra me e Mattia ha annullato i 28 anni in cui non ci eravamo visti o conosciuti.

MILAN, ITALY - NOVEMBER 23: Valerio Aprea attends the Vanity Fair Stories 2019 Awards Photocall at The Space Cinema Odeon on November 23, 2019 in Milan, Italy. (Photo by Vittorio Zunino Celotto/Getty Images)

approfondimento

Mattia Torre, il monologo di Valerio Aprea VIDEO

Spettacolo: Per te