Nastri d’Argento, una collezione dedicata on demand

Cinema
Elio Germano in Favolacce

Da "L’immortale" a "Favolacce" (dal 10 luglio) passando per "Figli," è disponibile una collezione di  film che hanno ottenuto almeno un riconoscimento nell'ultima edizione del più antico premio italiano, assegnato dai giornalisti di cinema

La cerimonia di premiazione dei Nastri d’Argento 2020 ha visto premiati una serie di film di eccezionale qualità (scopri tutti i vincitori), dalla sorpresa Favolacce dei fratelli D’Innocenzo all’eccezionale Pinocchio di Matteo Garrone, senza dimenticare titoli come Figli di Giuseppe Bonito e L’immortale di Marco D’Amore.


Per celebrare i vincitori di questa edizione del più antico premio italiano, assegnato dai giornalisti di settore, Sky ha reso disponibile On Demand la collezione Nastri d’Argento, un vero e proprio omaggio al grande cinema italiano contemporaneo.


Da subito disponibili troviamo pellicole come i già citati Figli e L’immortale (5 curiosità sul film): il primo ha dominato nei premi “di categoria”, aggiudicandosi quello come Miglior commedia, oltre ai riconoscimenti per il Miglior attore (Valerio Mastandrea) e la Miglior attrice in una commedia (Paola Cortellesi). Lo spin-off cinematografico di Gomorra – La serie è invece valso a Marco d’Amore il premio come Miglior regista esordiente, una grandissima soddisfazione per l’interprete di Ciro Di Marzio.

 

Con questi sono inoltre già presenti nella collezione Il signor Diavolo di Pupi Avati (Miglior soggetto), 5 è il numero perfetto di Igort e Ritratto della giovane in fiamme di Céline Sciamma (premiati entrambi per la Miglior attrice non protagonista, Valeria Golino) e, provenienti direttamente da Sky Prima Fila, La dea fortuna di Ferzan Özpetek e Odio l’estate di Massimo Venier (ex aequo per la Miglior colonna sonora, più Miglior attrice protagonista a Jasmine Trinca e Miglior canzone per il primo).

 

Valeria Golino, le più belle foto dell'attrice


Ma la meraviglia di questa collezione Nastri d’argento non finisce qui: dal 10 luglio, in contemporanea con la prima tv su Sky Cinema Due, sarà disponibile la rivelazione di questo 2020 cinematografico, ovvero l’apprezzatissimo Favolacce (FOTO) dei fratelli D’Innocenzo, insignito dei premi per il Miglior film, Miglior produttore, Miglior sceneggiatura, Miglior fotografia e Migliori costumi.

fratelli-d-innocenzo-nastri-d-argento

approfondimento

Nastri D'Argento, i video dei vincitori

Dal 13 luglio sarà la volta del Pinocchio di Matteo Garrone (leggi la recensione), vincitore di ben sei premi: Miglior regia, Miglior attore non protagonista (Roberto Benigni), Miglior scenografia, Migliori costumi, Miglior montaggio, Miglior sonoro. Dal 18 sarà poi disponibile Aspromonte – La terra degli ultimi di Mimmo Calopresti, a cui è stato assegnato il Nastro della legalità.


Chiude questa prestigiosa selezione di film Hammamet di Gianni d’Amelio (leggi la recensione), disponibile dal 23 luglio in contemporanea con la prima tv su Sky Cinema Due. La pellicola dedicata a Bettino Craxi ha vinto ai Nastri d’argento 2020 il premio per il Miglior attore protagonista (Pierfrancesco Favino) e quello per il Miglior produttore.


Con la collezione Nastri d’argento di Sky On Demand, questo luglio si prospetta un mese all’insegna del grande cinema italiano: buona visione!

pinocchio

approfondimento

Il Cinemaniaco incontra Matteo Garrone e Massimo Ceccherini

Spettacolo: Per te