EFA, Matthijs Wouter Knol è il nuovo direttore

Cinema
Matthijs-Wouter-Knol-nuovo-direttore-EFA

Matthijs Wouter Knol sarà il nuovo direttore dell'Efa (European Film Academy) a partire dal gennaio 2021

La European Film Academy annuncia che Matthijs Wouter Knol sarà il nuovo direttore dell’Efa a partire dal gennaio 2021. Direttore dell’European Film Market dal 2014, Matthijs Wouter Knol continuerà a ricoprire questa posizione alla Berlinale, con tutte le responsabilità del ruolo, fino a novembre 2020, quando si unirà al team EFA per il passaggio di consegne con l’attuale direttore Marion Döring e per prepararsi alla piena assunzione di responsabilità come direttore della European Film Academy dal gennaio 2021.

Le prime dichiarazioni di Matthijs Wouter Knol

"Negli ultimi 20 anni sono sempre stato mosso dalla voglia di creare situazioni all'interno dell'industria cinematografica in cui le persone si sentissero a proprio agio, si sentissero capite e rappresentate - dice Matthijs Wouter Knol - Cio' che mi motiva e' l'amore per il cinema europeo, mettere in collegamento le persone, l'essere curioso, il desiderio di non tacere quando la libertà di espressione nel cinema viene minacciata o violata e avere l'ambizione per accompagnare l'Accademy nel suo prossimo salto nel futuro".

 

Sono fermamente convinto - aggiunge - che la European Film Academy sarà sempre più una piattaforma viva oltre che il contenitore giusto per riunire il meglio dell'energia, il meglio del talento e il meglio delle idee

disponibili in Europa - e così facendo, ampliare la sua portata. Ringrazio il Board e Marion Doring per la fiducia riposta in me, poiche' sara' difficile esserne all'altezza. Non vedo davvero l'ora di unirmi alla European Film Academy e al suo team nel gennaio 2021."

cinema

approfondimento

Riapertura post Coronavirus: per cinema e teatro ripartenza a ostacoli

Chi è Matthijs Wouter Knol

Dopo gli studi in Storia Contemporanea all’Università di Leida

(Paesi Bassi) e al Reale Istituto Neerlandese di Roma (Italia), l'olandese Matthijs Wouter Knol ha lavorato come giornalista freelance e nella produzione cinematografica specializzandosi nel cinema documentario. Ha poi lavorato per l'International Documentary Film Festival Amsterdam (IDFA), è stato per sei anni Programme Manager di Berlinale Talents e, dal 2014, Direttore dell'European Film Market. Continuerà a ricoprire questa posizione alla Berlinale, con tutte le responsabilità del ruolo, fino a novembre 2020, quando si unirà al team Efa per il passaggio di consegne con Marion Doring e per prepararsi alla piena assunzione di responsabilità come Direttore dell'Efa dal gennaio 2021.

epa08415463 People wearing protective face masks wait for screening as they sit in a reopened cinema in the centre of Prague, Czech Republic, 11 May 2020. Cinemas across the country are allowed to play again with maximum attendance of 100 people from 11 May 2020 as next wave of Czech government's easing the restrictive measures declared to quell the spread of the pandemic COVID-19 disease caused by the SARS-CoV-2 coronavirus.  EPA/MARTIN DIVISEK

approfondimento

Coronavirus, nei cinema posti distanziati e niente pop corn: le regole

Spettacolo: Per te