
Classe 1979, Rosario Dawson festeggia oggi ilsuo compleanno. L'attrice nasce a New York da madre di origini portoricane e afro-cubane, e padre statunitense. Circa un anno dopo, la madre si sposa con Greg Dawson (da qui il cognome di Rosario), un costruttore edile di origini irlandesi. Vive i primi anni della sua vita a Manhattan, qui trascorre l'infanzia, coltivando il sogno di diventare biologa marina.

Il suo incontro con la fortuna arriva a 16 anni, quando il regista Larry Clark le offre una parte nel film “Kids”. Grazie al notevole successo della pellicola, decide di intraprendere seriamente la carriera di attrice frequentando il Lee Strasberg Theatre and Film Institute.
David di Donatello 2020, tutti i candidati. FOTO
Il suo talento trova conferma nelle parti che ottiene negli anni a seguire: “He got game” di Spike Lee, “I marciapiedi di New York” di Edward Burns, “Chelsea Walls” di Ethan Hawke.
Martina Stella ieri e oggi: ecco com'è cambiata l'attrice
Oltre alla recitazione, l’attrice newyorkese ha a cuore l’impegno sociale. Rosario Dawson infatti è impegnata da tempo per la difesa dei diritti dei gay, delle donne maltrattate, dei transgender, dei membri della comunità latina e dell’ambiente.
Star Wars, tutti i registi dei film della saga
La vera consacrazione arriva nel 2002, quando a farle suonare il telefono è ancora una volta Spike Lee. Il regista la vuole per recitare la parte di Naturelle Riviera nel film “La 25a ora”, accanto ad Edward Norton. Sempre nello stesso anno arriva la parte in un’altra pellicola di grande successo, “Man in Black II”, questa volta accanto a Will Smith.
Henry Cavill, ieri e oggi: com'è cambiato l'attore di The Witcher e Superman
Nel 2005 mostra al grande pubblico le sue doti canore. Rosario infatti partecipa a ben due musical: “The Two Gentlemen of Verona” e “Rent”, dove interpreta una ballerina sieropositiva.
Parasite, alla scoperta di un capolavoro pluripremiato
Sempre nel 2005 prende parte alla pellicola “Sin City”, dove interpreta la parte della prostituta Gail. Tra i registi, Quentin Tarantino.
Hunger Games: ecco come sono gli attori del cast oggi
Nel 2008 ritrova l’amico e attore Will Smith quando, diretti dal regista italiano Gabriele Muccino, recitano insieme nel film “Sette Anime”.
George Clooney, ieri e oggi: com'è cambiato l'attore di Ocean's Eleven
Dal 2015 interpreta l'infermiera Claire Temple nelle serie televisive dell’universo Marvel: “Daredevil”, “Jessica Jones”, “Luke Cage”, “Iron Fist” e “The Defenders”.
Star Wars, tutti i registi dei film della saga
Nel 2019 annuncia al pubblico la sua relazione col prima sindaco di Newark e poi Senatore degli Stati Uniti Cory Booker.
Henry Cavill, ieri e oggi: com'è cambiato l'attore di The Witcher e Superman