5 cose da sapere sui film di Jude Law

Cinema sky atlantic

5 cose da sapere sui film interpretati da Jude Law, protagonista della nuova serie tv “The New Pope”

Tra gli attori più talentuosi del cinema internazionale, Jude Law ha sempre avuto un posto di rilievo. Vicino a conquistare per ben due volte l’Oscar, è sempre stato molto attivo anche sul fronte teatrale ricevendo diverse candidature anche come miglior attore di spettacoli di prosa. Poliedrico come pochi, ha interpretato commedie romantiche, film d’azione e fantasy sempre con grande padronanza del ruolo. In attesa di vederlo vestire nuovamente i panni del Papa nella nuova serie tv Sky/HBO/Canal+ diretta da Paolo Sorrentino, “The New Pope”, ecco alcune cosa da sapere sui suoi film.

Jude Law e il sax

Per il suo primo grande ruolo di successo, Jude Law ha imparato a suonare il sassofono. Nel film “Il talento di Mr Ripley”, pellicola del 1999 diretta a Anthony Minghella, l’attore britannico interpreta Dickie Greenleaf, un ragazzo cinico e viziato figlio di un armatore americano che vive in Italia con la fidanzata Marge, interpretata da Gwyneth Paltrow. Per questa interpretazione ha ottenuto una candidatura agli Oscar e una agli MTV Movie Award per la canzone “Tu vuo' fa' l'americano” cantata con Matt Damon e Rosario Fiorello. Nello stesso film proprio Matt Damon ha imparato a suonare il pianoforte.

Un allenamento davvero particolare

La seconda candidatura agli Oscar è arrivata per l’interpretazione di W.P. Inman Balis, un giovane falegname di un piccolo villaggio della Carolina del Nord. “Ritorno a Could Mountain” è una pellicola del 2003 diretta sempre da Anthony Minghella e per questo ruolo Jude Law ha messo su ben 10 kg per apparire più muscoloso e credibile nel suo ruolo. Data l’assenza di attrezzature sportive valide, tra gli esercizi affrontati ha portato sulle spalle il proprio personal trainer, ha trascinato grandi tronchi di legno e ha spinto rulli per campi da tennis.

Sul grande schermo con il padre

Tra le curiosità presenti in carriera, Jude Law è stato anche tra i protagonisti di “Sky Captain and the World of Tomorrow”. La pellicola del 2004, diretta da Kerry Conran, vede l’attore in veste di protagonista e produttore. Il film è ambientato in una retrofuturistica realtà alternativa e una reporter si unisce a Joe "Sky Captain" Sullivan (interpretato da Jude Law) per capire l’origine di attacchi da parte di alcuni robot volanti. Nel film è presente anche Peter Law, padre di Jude, che interpreta il Dr. Kessler.

La difficoltà di “Effetti collaterali”

“Effetti collaterali”, film del 2013, è stato probabilmente uno dei più difficile per Jude Law. L’attore ha ammesso di sentirsi impreparato per il suo ruolo da protagonista. È stata la prima volta in cui ha interpretato un marito e padre, come nella vita reale, e il suo primo ruolo dove ha usato il suo accento normale oltre ad apparire senza trucco.

I vestiti indossati

Chiudiamo la rassegna delle curiosità sui ruoli interpretati da Jude Law con “The Young Pope”, serie tv Sky/HBO/Canal+. Gli abiti papali indossati dall’attore nel ruolo di Papa Pio XIII sono stati realizzati da un negozio che crea abiti anche per il Vaticano.

Spettacolo: Per te