Gli Anni Dieci al cinema

Cinema

Floriana Ferrando

C’è il titolo che ha vinto l’Oscar, quello che è stato snobbato dalla giuria dell’Academy ma che ha fatto incetta di incassi al box office, quello che è piaciuto al pubblico tanto da diventare un tormentone online e così via. Ecco i titoli che hanno caratterizzato l’ultima decade sul grande schermo. QUIZ: Quanto ne sai?

L’ultimo decennio al cinema ha offerto al pubblico titoli variegati, dai lavori di cineasti affermati come Martin Scorsese, Clint Eastwood, Wes Anderson, al cinema indipendente, passando per il grande universo dei comic-movie.

Ripercorriamo gli ultimi dieci anni attraverso altrettanti film di successo.

2010 - The Social Network

Gli Anni Dieci, il decennio dei social network, si apre con un film a tema. Nel 2010 David Fincher porta in scena la storia (romanzata) della nascita di Facebook, in una pellicola a metà strada tra commedia e soft thriller. Al centro c’è Jesse Eisenberg che veste i panni di un universitario asociale, mago dei linguaggi di programmazione web, che riesce a fondare un impero. The Social Network può essere considerato un film sulla generazione che nell’ultimo decennio ha imparato a portare online le proprie vite, vivendo una quotidianità sempre più virtuale.

The Social Network, 10 curiosità sul film

2011 - Pirati dei Caraibi - Oltre i confini del mare

La saga dei Pirati dei Caraibi, con il Capitano Sparrow interpretato da Johnny Depp e la sua ciurma, prosegue con un quarto film. La pellicola cambia regista, Rob Marshall prende il timone, e anche il cast presenta qualche novità, con Orlando Bloom e Keira Knightley (Will Turner e Elizabeth Swann sul set) che non compaiono, per fare ritorno nel film successivo, La vendetta di Salazar (2017). Oltre i confini del mare è il secondo miglior titolo della serie al box office (1,045,713,802 dollari), appena dietro a La maledizione del forziere fantasma (2006).

2012 - Vita di Pi

Nata sulle pagine del romanzo di Yann Martel, la storia dell’amicizia fra il ragazzino indiano Pi e una tigre del Bengala giunge sugli schermi sotto la regia di Ang Lee. Con il sapore del mistero e della magia, Vita di Pi catapulta il pubblico all’interno di un viaggio spirituale guidato - flashback dopo flashback - dal racconto del protagonista. Il film conquista la critica: alla successiva edizione degli Oscar, Vita di Pi vince quattro premi a fronte di 11 nomination complessive. 

2013 - The Wolf of Wall Street 

L’ascesa e la caduta di Jordan Belfort, broker newyorkese, conquista le sale nel 2013. A prestare il volto al protagonista di The Wolf of Wall Street, diretto da Martin Scorsese, è Leonardo Di Caprio, giunto alla sua quinta collaborazione con il regista. Cosa ricordiamo della pellicola? Matthew McConaughey (Mark Hanna) che, intonando una stramba canzoncina, accoglie il giovane broker del mondo dell’alta finanza, scena non prevista dalla sceneggiatura e del tutto improvvisata dall’attore. E anche, ci scommettiamo, la grande delusione che ha travolto i fan di Leo Di Caprio quando si è scoperto che neppure in quell’occasione l’Academy aveva deciso di premiarlo. La prima statuetta, l’attore, l’avrebbe stretta in pugno qualche tempo più tardi, per la performance in The Revenant - Redivivo (2015).

2014 - Interstellar

Matthew McConaughey e Anne Hathaway sono i protagonisti del film di Christopher Nolan, vincitore di un Oscar per i Migliori effetti speciali. La pellicola è molto più della narrazione di un viaggio di una squadra di astronauti oltre i confini della Terra, ma porta il pubblico in un universo onirico, indagando le domande più profonde ed esistenziali dell’uomo, strizzando l’occhio all’avvenire iper-tecnologico dell’umanità.

2015 - Star Wars: Il risveglio della Forza

La saga di Star Wars non conosce crisi. E questo film, il settimo della serie, ne è la dimostrazione: con 936 milioni di dollari di incasso, è il titolo migliore del decennio al botteghino americano. Star Wars: Il risveglio della Forza mette a segno un incasso pari a 2.068.223.624 di dollari nel mondo. 

2016 - Moonlight

Barry Jenkins è alla regia di un film delicato, che affronta i temi della droga, dell’abbandono, dell’omosessualità, attraverso un viaggio commovente di un uomo dalla fanciullezza all’età adulta, fino alla scoperta di se stesso. Molti lo definiscono un film “poetico”, perfetto fin nei minimi dettagli, tanto da vincere l’Oscar come Miglior film. 

2017 - It

Pennywise è tornato! Il regista Andrés Muschietti è protagonista del caso cinematografico dell’anno, portando in scena le avventure del Club dei Perdenti e del clown ballerino, nati dalla penna di Stephen King. La pellicola registra ottimi risultati al box office (oltre 700 milioni di dollari incassati), è protagonista di mashup e imitazioni, e dà vita a un sequel (giunto nelle sale nel 2019).

2018 - Black Panther 

Gli Anni Dieci possono essere considerati la decade in cui i film sui fumetti ottengono la loro rivincita, affermandosi come uno dei generi più amati dell’epoca. In particolare, i Marvel Studios - capitanati da Steve Feige - hanno sfornato un successo dietro l’altro, senza (quasi) sbagliare un colpo. Ma la svolta nel panorama cinematografico internazionale la si deve a Black Panther: è la prima volta che un film Marvel finisce nella rosa dei candidati all’Oscar come Miglior film (vincendo tre premi, con sette candidature).

2019 - The Lighthouse

Willem Dafoe e Robert Pattinson, diretti da Robert Eggers, sono i protagonisti di questo film che racconta le vicissitudini di due guardiani del faro, che vivono isolati dal mondo, in una remota località costiera di fine Ottocento. Un horror sui generis girato in bianco e nero che porta a galla tutti i demoni e gli istinti più profondi dei protagonisti. 

 

RISPONDI AL QUIZ: I film degli Anni Dieci: quante ne sai sulle pellicola uscite al cinema?

(se non visualizzi il contenuto interattivo CLICCA QUI)

 

Spettacolo: Per te