Configurazione Menù

Titolo SottoMenu: Secondary
Classi SottoMenu:

Elenco Voci Menu:

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

After, ecco le cinque principali differenze tra il film e il libro

Cinema

Andrea Cominetti

Si va dal primo incontro tra Tessa e Hardin all'eliminazione di diversi comprimari, ridimensionati per esigenze di copione

Condividi:

Rendere 400 pagine in un film di circa due ore è pressoché impossibile. Per questo, il passaggio da carta stampata a pellicola comporta inevitabili variazioni: scene che vengono tagliate, personaggi che vengono ridimensionati, dialoghi che vengono completamente riscritti.

Non fa eccezione «After», romanzo dei record pronto a diventare una pellicola dei record, nonostante i piccoli - ma sostanziali - cambiamenti. Di seguito, i cinque più significativi.

La fisicità di Hardin


Nel libro è descritto come il cattivo ragazzo per antonomasia, pieno di tatuaggi e piercing, che deciderà successivamente di togliere quando l’amore per Tessa lo cambierà irrimediabilmente.

Nel film, invece, Hero Fiennes-Tiffin non ha piercing. Soltanto dei tatuaggi, finti e decisamente meno di quelli dell’Hardin del libro.

Il primo incontro tra Hardin e Tessa


Nel libro avviene praticamente subito, quando Tessa arriva al college. Entra nella propria stanza, che dovrà condividere con Steph, e poco dopo giungono anche Nate e appunto Hardin, che viene così notato anche dalla madre della ragazza e dall’allora fidanzato.



Nel film, invece, il primo incontro è - paradossalmente - più romanzato: dopo aver finito di fare la doccia, la ragazza torna nella propria camera e qui trova Hardin, intento a leggere. La suddetta scena, però, non è una totale invenzione cinematografica: è, infatti, presente anche nella versione stampata di «After», ma coincide con il secondo incontro tra i due protagonisti.

Guarda le foto più belle del protagonista di After

Il primo bacio tra i due


Nel libro Hardin e Tessa si baciano alla confraternita, durante la seconda festa alla quale partecipa la ragazza.

Nel film, invece, la coppia si arrende per la prima volta all’irresistibile attrazione reciproca al lago.

Il “ti amo” di Hardin


Nel libro Hardin dice per la prima volta “ti amo” a Tessa durante una festa alla confraternita, davanti a gran parte dei suoi amici, che stentano a riconoscerlo.



Nel film, invece, il ragazzo non parla mai apertamente dei propri sentimenti, si limita a scrivere “ti amo” dietro la schiena di Tessa nella vasca del loro appartamento.

Guarda le foto più belle della protagonista di After

I comprimari eliminati


Oltre a cambiamenti nella trama, per questioni di tempo, «After» cinematografico ha dovuto rinunciare o ridimensionare i ruoli di una serie di personaggi di «After» letterario. Tra questi, spicca Nate, il primo amico - ispirato a Niall Horan - di Steph e Hardin che Tessa conosce, non presente nel film.

Molto meno rilevante è anche il ruolo assegnato a Landon, tra i personaggi più importanti della saga letteraria, tanto da «meritarsi» poi due libri tutti suoi («Nothing More» e «Nothing Less»). Nel film, invece, si limita a un paio di battute e viene completamente eliminata la fidanzata Dakota.