I film preferiti dalle celebrità

Cinema

Floriana Ferrando

Un fotogramma tratto dal cult Il Padrino
il_padrino

J. Lo ama il musical West Side Story. Tom Hanks va pazzo per 2001: Odissea nello spazio e Barack Obama adora il Padrino, sequel compreso. Ecco la top ten del cinema secondo le celebrità

Dalle commedie classiche a Charlie Chaplin, passando per il genio di Stanley Kubrick e Francis Ford Coppola, ecco i titoli preferiti da politici, musicisti, attori, registi e celebrità.

SCOPRI LA TOP TEN



Tom Hanks - 2001: Odissea nello spazio

La passione dell’attore per i film cult di Stanley Kubrick non è un segreto, ma 2001: Odissea nello spazio - la pellicola del 1968 - è una vera chicca secondo Tom Hanks. Lo scorso anno, in occasione del 50esimo anniversario del film ha detto: “Puoi guardarlo più e più volte e riflettere ogni volta diversamente sul suo significato”. Si dice che lo abbia visto oltre 40 volte.

Stanley Kubrick, i film migliori

Jennifer Lopez - West Side Story

J. Lo punta sui grandi classici e indica West Side Story come pellicola del cuore, rivelando di averlo visto ben 37 volte. Nel celebre film del 1961 la pop star dice di identificarsi in Anita: "Non ho mai voluto essere Maria ... Volevo essere Anita, che balla fino alla fine”.

Orson Welles - Luci della città

Del film di Charlie Chaplin del 1931, il mago della macchina da presa Orson Welles - premio Oscar nel 1942 per Quarto Potere - dice: “Devi vedere le luci della città ... Vedrai il vero Chaplin nelle luci della città”.

Salma Hayek - Willy Wonka e la fabbrica di cioccolato

I cinefili incalliti ringrazino Mel Stuart: pare che la passione di Salma Hayek per la recitazione e per il mondo del cinema sia esplosa dopo avere visto Willy Wonka e la fabbrica di cioccolato (1971), all’età di sei anni. Chissà cosa pensa del remake con Johnny Depp...

Gli 80 film meglio diretti della storia scelti dai registi

Barack Obama - Il Padrino

L’ex presidente degli Stati Uniti d’America non ha dubbi: la saga del Padrino diretta da Francis Ford Coppola e interpretata da Marlon Brando con Al Pacino  è la sua preferita in assoluto. Il film migliore? Il primo, quello del 1972. Ma anche il sequel giunto due anni più tardi si difende bene. Lascia un po’ a desiderare, secondo lui, il terzo titolo della serie.

Steven Spielberg - Lawrence di Arabia

Il regista ha contribuito a ripristinare Lawrence d’Arabia (1962) per una versione DVD nel 2000 e nel documentario di accompagnamento Spielberg racconta l'impatto che il film ha avuto sulla sua vita, spiegando che è il suo titolo preferito.

Heath Ledger - Il Mago di Oz

Lo ha visto talmente tante volte che ha finito per amarlo: si tratta del Mago di Oz nella versione originale del 1939, il film preferito di Heath Ledger. Forse perché, ha raccontato tempo fa il compianto attore, “era l’unico film che i miei genitori mi facevano vedere da bambino”.

10 anni senza Heath Ledger

John McCain - Viva Zapata!

Durante la sua campagna presidenziale, è stato chiesto a John McCain quale fosse il suo film preferito: si tratta di una pellicola di Katie Couric, Viva Zapata!. Il film del 1952 è “un racconto eroico di una persona che ha sacrificato tutto per quello in cui credeva e ci sono alcune delle scene più commoventi che abbia mai visto”, ha spiegato.

Vin Diesel - Via col vento

Quando alla star di Fast & Furious è stata chiesto di indicare uno dei suoi film preferiti, lui ha puntato sul classico dei classici: Via col vento, del 1939. L’attore racconta di essersi identificato in Clark Gable nei panni dell’affascinante Reth, spasimante della bella Rossella O’Hara.

Gli attori protagonisti al cinema nel 2019

Uma Thurman - Il letto racconta

Una commedia all’americana ha conquistato la star di Pulp Fiction e Kill Bill, Uma Thurman: "Per tutta la vita - racconta - ho voluto essere Doris Day. Uno dei suoi film migliori è Il letto racconta (1959). È un film così divertente da guardare…”.


Spettacolo: Per te