Famosa per il suo ruolo nell'adattamento del romanzo di Vladimir Nabokov del 1962, quando aveva appena 14 anni, l'attrice americana è morta il 26 dicembre 2019. Diventò l'icona della giovane ragazza conturbante. La sua carriera, però, non fu poi all'altezza degli esordi
Sue Lyon è per tutti la "Lolita" del film del 1962, tratto dal romanzo di Vladimir Nabokov. L'attrice è scomparsa il 26 dicembre del 2019 (Foto: Webphoto)
È morta a 73 anni Sue Lyon, la "Lolita" di Stanley Kubrick
Ad annunciare la sua scomparsa, avvenuta il 26 dicembre, è stato Phil Syracopoulos, un amico della famiglia. La donna aveva problemi di salute (Foto: Webphoto)
È morta a 73 anni Sue Lyon, la "Lolita" di Stanley Kubrick
Sue Lyon aveva appena 14 anni quando interpretò Lolita, ruolo che la fece conoscere a livello mondiale (Foto: Webphoto)
È morta a 73 anni Sue Lyon, la "Lolita" di Stanley Kubrick
Per la sua recitazione accanto a James Mason e Shelley Winters ottenne una nomination all'Oscar e vinse il Golden Globe come migliore attrice esordiente (Foto: Webphoto)
Sue Lyon diventò così una vera e propria icona: il personaggio perfetto per recitare come giovane e conturbante "tentatrice" in un'epoca in cui ruppe diversi tabù - (Foto: Webphoto)
È lei infatti la protagonista dei film "La notte dell'iguana" (1964) di John Huston, "Missione in Manciuria" (1966) di John Ford, "L'investigatore" (1967) di Gordon Douglas e "Carta che vince, carta che perde" (1967) di Irvin Kershner (Foto: Webphoto)
Dopo l'adolescenza, la fama di Sue Lyon non fu più quella degli esordi. Le sue apparizioni sul grande e sul piccolo schermo furono sempre più rare (Foto: Webphoto)
Dopo essere apparsa in qualche produzione televisiva minore, fece parte del cast del film horror "Alligator" (1980) di Lewis Teague (Foto: Webphoto)
Si ritirò così definitivamente dal mondo dello spettacolo e dalle apparizioni in pubblico (Foto: Webphoto)
Scena tratta da "La notte dell'iguana" del 1964 (Foto: Webphoto)
Scena tratta da "La notte dell'iguana" del 1964 (Foto: Webphoto)
Scena tratta da "Carta che vince, carta che perde" del 1967 (Foto: Webphoto)
Scena tratta da "Crash - l'idolo del male" del 1977 (Foto: Webphoto)
Sue Lyon durante la premiere di "Lolita" nel 1962