
Il 22 giugno compie gli anni l'attrice tre volte premio Oscar. Dagli esordi al successo cinematografico, ecco le tappe di una carriera da record. LA FOTOGALLERY

Vincitrice per tre volte del premio Oscar, detentrice del record delle candidature dell'Academy, protagonista tanto di film impegnati quanto di serie tv e commedie: è la poliedrica figura di Meryl Streep, un'icona del cinema che il 22 giugno compie 70 anni.
La carriera di Meryl Streep (VIDEO)
Nata a Summit, nel New Jersey, nel 1949, Mary Louise Streep inizia a prendere lezioni di canto a dodici anni per poi studiare recitazione al Vassar College. Alla Yale Drama School si fa una robusta esperienza nella recitazione di drammi. Esordisce prima a Broadway e poi al cinema, nel 1977, con "Giulia" di Fred Zinnemann.
Big Little Lies 2: prima foto dal set per Reese Witherspoon e Meryl Streep
Due anni dopo arrivano il successo de "Il cacciatore" e la prima candidatura all'Oscar. Streep nel frattempo si è fidanzata per due anni con John Cazale, attore conosciuto sul set, che muore di cancro ai polmoni il 13 marzo 1978.
Florence, il volto e la voce stonata di Meryl Streep
Con il suo ruolo in "Kramer contro Kramer" (1979), Meryl Streep vince sia il Golden Globe che l'Oscar come Miglior attrice non protagonista. Diviene famosa per averlo dimenticato in bagno subito dopo il discorso di ringraziamento.
Golden Globe, Meryl Streep attacca Trump. Lui: "Lacchè di Hillary"
Gli anni Ottanta la vedono spiccare in ruoli da protagonista: tra le sue performance più importanti c'è "La donna del tenente francese" (1981 - nella foto), film tratto dal romanzo di John Fowles che le vale un altro Golden Globe.
Non solo Meryl Streep: la Hollywood che non sopporta Trump
Nel 1982 Streep recita ne "La scelta di Sophie", in cui interpreta una donna polacca costretta a scegliere quale figlio salvare dalle SS. Vince con questo ruolo il suo secondo Oscar, il primo come Miglior attrice protagonista e un golden Globe. Gli anni '80 si chiudono con altre quattro nomination dell'Academy, per "Silkwood", "La mia Africa", "Ironweed" (nella foto) e "Un grido nella notte".
Star Wars: Meryl Streep sarà la nuova principessa Leila? La petizione
Il 16 settembre 1998 Meryl Streep, che è già un'attrice di grande fama, riceve la stella sulla Hollywood Walk of Fame, collocata al 7016 Hollywood Blvd.
I migliori film con Meryl Streep
Gli anni Novanta segnano il suo ingresso da protagonista nel cinema più popolare. Il ruolo di sintesi di quel periodo è quello nel film "I ponti di Madison County" (nella foto, una scena con Clint Eastwood).
Meryl Streep vuole mettere il copyright sul suo nome
Con "The Hours" (2003), film tratto dall'omonimo romanzo di Michael Cunningham, Meryl Streep vince insieme a Julianne Moore e Nicole Kidman l'Orso d'Argento a Berlino.
I migliori film con Meryl Streep
Negli anni 2000 è fra le attrici più richieste di Hollywood e sfonda anche in tv: la miniserie "Angels in America" le vale un altro Golden Globe
Molestie, Weinstein cita Meryl Streep a sua difesa. Lei: "Patetico"
Tra i maggiori successi di pubblico c'è "Il diavolo veste Prada" (2006), in cui Meryl si trasforma nella perfida Miranda Priestly, direttrice eccentrica e nevrotica di una prestigiosa rivista di moda.
Non solo Meryl Streep: la Hollywood che non sopporta Trump
Versatilità e voglia di sperimentare non le mancano, come dimostra il film "Mamma Mia!" del 2008, adattamento cinematografico dell'omonimo musical. Nella foto, l'attrice sul red carpet del sequel, datato 2018.
"Mamma mia!", dal musical ai film: storia di un grande successo
Il terzo Oscar di Meryl Streep arriva nel 2012, con l'interpretazione di Margaret Thatcher in "The Iron Lady" di Phyllida Lloyd (nella foto, l'attrice durante la première).
Big Little Lies 2: ecco la prima foto con Meryl Streep
Meryl Streep è sposata con lo scultore Don Gummer dal settembre 1978. La coppia ha quattro figli: Henry (1979), musicista conosciuto col nome di Henry Wolfe, Mamie (1983), Grace (1986) e Louisa (1991). Nel 2019 Streep diventa anche nonna.
Meryl Streep vuole mettere il copyright sul suo nome
La sua carriera non si ferma, tra grande e piccolo schermo: sarà infatti tra le protagoniste della seconda stagione di "Big Little Lies".
Big Little Lies 2: Meryl Streep è Mary Louise Wright