Capelli, 14 tendenze per il 2026 dalle sfilate. Tagli, colori e acconciature. FOTO
Col nuovo anno diciamo addio per un po' alle pettinature strutturate, alla rigidità e alle chiome dall'aspetto artificioso. Le passerelle hanno aperto la strada agli hairlook morbidi e naturali, che rispettano l'essenza dei capelli. Il castano è colore più in vista, specie nella variante chiara, dai riflessi delicati. Le pieghe e le scalature addolciscono il viso seguendone i profili in maniera armoniosa
A cura di Vittoria Romagnolo
L'ANNO DEL CASTANO - I capelli castani, nella classica sfumatura media, luminosa e naturale, sono di tendenza per la stagione 2026. Dopo il revival dei mesi passati, assisteremo al ritorno al castano per molti, come dimostrano anche le celebrità sempre in anticipo sui beauty trend. Questa chioma lunga dall'effetto naturale è stata fotografata nel backstage della sfilata di Parigi di Isabel Marant.
Moda, 16 tendenze per il 2026 dalle sfilate da indossare subito. FOTO
OBIETTIVO ACCONCIATURA - Le passerelle hanno dimostrato una rinnovata attenzione per le acconciature, specie quelle in voga negli anni Novanta e i raccolti dal carattere originale e giocoso, tipici dei Duemila. Merito della Gen Z, che sui social media è sempre a caccia di ispirazioni da un passato relativamente recente. La foto è del backstage della new York Fashion Week, alla sfilata di Anna Sui.
Il 2026 della moda: tendenze e previsioni per l'anno che verrà
RICCIOLI SPETTINATI - Sta iniziando un anno di grande libertà e spensieratezza, sul fronte hairstyle. Alle tinte naturali si affiancano asciugature spontanee, che conquistano per i volumi più o meno contenuti e che assecondano l'essenza del capello. Chi ha una chioma naturalmente riccia, potrà esibire una piega mossa di gran tendenza (foto dalla sfilata di Max Mara, Milano Fashion Week).
SCALATURE SOFT - Il taglio scalato dei prossimi mesi perde le sforbiciate nette e le geometrie tipiche del taglio a medusa (jellyfish haircut), richiesto nelle stagioni che ci siamo messi alle spalle. Le lunghezze si alleggeriscono creando una cornice soft che dona movimento al viso (in foto, una modella nel backtage della sfilata di Ann Demeulemeester, Paris Fashion Wee).
PIXIE CUT MORBIDO - Il pixie cut di questa stagione - un evergreen per chi ama i capelli corti e taglio che è ormai un punto di riferimento in termini di stile per le donne contemporanee - è leggermente più lungo di quelli visti in passato, un aggiornamento che permette a chi lo sceglie di lavorare con le ciocche donando volume dalle radici e definizione spontanea. Un passo in più in direzione di un'eleganza genuina, visto anche sulla passerella di Emporio Armani.
IL BOB ONDULATO - Pronti a un'altra stagione col caschetto? Il taglio di capelli che ha spopolato negli ultimi anni si aggiorna con linee meno nette e asciugature con le punte arrotondate, da spettinare con un colpo di phon. Il risultato è un hairlook senza sforzo che sta bene a tutte (foto dalla sfilata di Emporio Armani S/S 2026).
Tagli di capelli per la primavera 2024, dal lob di Letizia Ortiz al carrè di Penelope Cruz
IL BOB CON LA FRANGIA SHAGGY - La frangia sfilata è una soluzione perfetta per dare nuova vita a una chioma abituata da qualche tempo al caschetto. A quel punto, va da sé, che anche le lunghezze seguiranno lo stesso stile. L'haistyle perfetto per chi vuole una chioma grintosa e ultra moderna (foto dalla sfilata di Susan Fang, London Fashion Week).
LA MICRO FRANGIA - Nel 2025 la frangetta corta è stata un tratto distintivo dello stile di molte superstar dello spettacolo, da Lady Gaga a Katy Perry. L'idea sopravvive nel 2026 per dare carattere anora una volta alle chiome lunghe, che puntano sulle asimmetrie (hairlook dalla sfilata di Dries Van Noten, Paris Fashion Week).
Capelli, il revival della frangia e di quella "a tendina", gli hairstyle dei Grammy. FOTO
TONALITÀ MOKA - Un colore deciso e intenso, più avvolgente del nero e privo di sfumature. Accanto alle chiome castane, ricche di pigmenti brillanti, la sfumatura caffè sarà una delle più richieste nei prossimi mesi, una buona base di partenza uniforme da acconciare con estrema libertà (la foto è della sfilata di Versace, Fall/Winter 2025-26).
RAME EFFETTO WHISKY - Anche nei prossimi mesi, specie con l'inizio della primavera e la voglia di novità, assisteremo a un aumento di richieste di sfumature ramate tra i capelli. Lo stile whisky glaze si associa a una tinta di arancio audace ed elegante, da provare in versione uniforme o anche arricchita da riflessi. Questa tinta, vivace ma non vistosa, è perfetta anche per l'autunno, un'ossessione che vale la pena sperimentare - look dalla passerella di Stella McCartney.
ROSSO GINGER - Luminosa, avvolgente e vivace, questa tinta senza stagionalità sarà protagonista per tutto il 2026. Elegante e piena di bagliori, si sposa con le acconciature semplici e ribelli. L'abbiamo vista sulla passerella di N°21.
IL BIONDO CREMOSO - Alex Consani alle ultime sfilate ha sfoggiato una sfumatura diversa di biondo. L'americana è passata dal suo iconico icy blonde a una tonalità più calda e cremosa, che dona al suo incarnato una allure "Old Money". Più chiaro tra le radici, più ramato sulle lunghezze, Un colore studiato che non passa inosservato (la foto è della sfilata di Stella McCartney).
IL BIONDO GRUNGE - Un colore indisciplinato, diametralmente opposto tra radici e punte. Un hairlook per chi vuole sentirsi in controtendenza, sempre. Dalla passerella di Miu Miu Spring/Summer 2026.
IL RITORNO DELLA RIGA LATERALE - Un haistyle che ha fatto scalpore alla sfilata di New York di Tory Burch, che ha valorizzato anche la chioma spettinata di Emily Ratajkowski, in passerella come indossatrice. Direttamente dagli anni Dieci del Duemila e rispolverato dagli utenti di TikTok, super attenti ai trend.
Capelli: tutti i video e le news