Fedez a Sanremo 2025, lo youtuber Alex Dalla Giusta pubblica la seconda parte del video

Spettacolo
Foto tratta dalla pagina Instagram @fedez

Il rapper, che al Festival ha sfiorato il podio, continua a raccontare il suo personalissimo backstage. E, nella seconda parte appena approdata online, non nasconde lacrime e panico

Protagonista dell'ultimo Festival di Sanremo con Battito, Fedez ha scelto di raccontare ciò che è successo dietro le quinte della kermesse. Lo ha fatto con la complicità dello youtuber Ale Della Giusta, che a Sanremo gli era accanto, per riprendere un Federico senza filtri. Il risultato? Una serie di video postati su YouTube, che mettono in luce il lato più intimo dell'artista.

La seconda parte del video 

Per dieci giorni, Ale Della Giusta ha seguito Fedez, tra momenti belli e tensioni, dubbi e certezze. La prima parte del dietro le quinte ha raccontato il pre-Sanremo, quando Fedez ha pensato di mollare per l'affaire Angelica Montini -Chiara Ferragni - Fabrizio Corona. La seconda si concentra su Sanremo. E sul nuovo Federico, che al centro è tornato a mettere la musica. Anche grazie alla sua mental coach, che l'ha preso per mano e l'ha risollevato quando pensava di cadere.

 

"Non scappate dalle situazioni difficili: la paura di quello che succede è più grossa di quello che succederà", lo si sente dire, con una consapevolezza ritrovata e una serenità che da troppo mancava. Per poi sperare: "Io spero di vincere per fare un discorso ai miei figli".

 

Ma, nel video, non manca neppure un racconto "più tecnico" di cosa succede quando si sceglie d'andare a Sanremo, e delle figure che gravitano attorno agli artisti una volta che la kermesse è cominciata. E non manca il momento in cui Fedez, insieme alla mamma e alla persona che si occupa da sempre dei suoi tour, ha scelto di tornare ad esibirsi dal vivo, con concerti tutti suoi (la prima data, all'Unipol Forum di Assago, è subito andata sold-out).

Una felicità inaspettata

"Stasera mi esibirò davanti a tutta l'Italia, ma canterò però una persona sola", dice Fedez alla videocamera di Ale Della Giusta, prima di salire sul palco con Marco Masini per intonare Bella Stronza. Si vede Fedez gioire per il terzo posto nella serata della cover, sperare di arrivare tra i primi tre - nella finalissima - ma essere comunque felice di quel quarto posto. Arrivato al termine di un'edizione in cui Federico Lucia è arrivato coi riflettori puntati addosso, il gossip sulle spalle, il terrore di sbagliare e la paura di non potercela fare, ad arrivare fino alla fine. Un'edizione in cui tutti, pubblico e giornalisti, hanno visto un nuovo Fedez. E hanno amato la sua canzone. "La competizione non serve banalmente ad essere i migliori: è un processo che ci permette di affrontare lati di noi che altrimenti rimarrebbero incastrati senza la possibilità di sfogarsi", conclude Della Giusta. Che, coi suoi video, ha raccontato la persona. Dimenticando, per una volta, il personaggio.

Approfondimento

Fedez a Domenica in: "Ero in competizione con me stesso"

Spettacolo: Per te