Lo stilista britannico lascia il ruolo di direttore creativo delle collezioni donna della casa di moda romana per concentrarsi su Dior Homme, il progetto portato avanti in parallelo. LVMH lo ha ringraziato in un comunicato per il contributo offerto negli ultimi quattro anni
Kim Jones lascia il suo posto di direttore creativo di Fendi, incarico che ricopriva da settembre 2020 quando fu nominato responsabile delle collezioni donna, prêt-à-porter e Haute Couture.
Lo stilista, che parallelamente ha mantenuto lo stesso incarico da Dior Men – marchio appartenente come Fendi al gruppo LVMH – lascerà Roma e continuerà a dedicarsi al marchio francese.
La sua ultima sfilata per la Maison romana è stata quella con la collezione Primavera/Estate 2025, presentazione che ha aperto la Milano Fashion Week dello scorso settembre.
Jones lascia Fendi e resta da Dior Homme
Sono passati appena quattro anni da quando Kim Jones ha iniziato a firmare le creazioni femminili per Fendi, incarico nel quale è stato affiancato dalle esponenti della famiglia Fendi, Silvia Venturini Fendi, al comando della linea maschile e degli accessori, e Delfina Delettrez-Fendi, figlia di Venturini, responsabile della gioielleria, ma per lo stilista britannico è già giunta l'ora di dire addio all'Italia.
Jones ha fatto sapere che si concentrerà su Dior Homme nell'immediato futuro.
Al suo posto non si sa chi arriverà ma è probabile che non ci vorrà molto per sapere il nome del direttore creativo che prederà il suo posto.
In queste settimane caratterizzate da repentini cambi di scena, tra nomine e avvicendamenti – vedi Haider Hackerman da Tom Ford, la sostituzione di Grazioli con Caliri da Missoni, l'addio di Slimane da Celine – la separazione tra Kim Jones e Fendi era nell'aria.
Tra i possibili candidati, Pierpaolo Piccioli. Libero da quando non è più direttore creativo di Valentino, sarebbe molto quotato. Lo stilista romano ha iniziato la sua carriera da Fendi e, in ogni caso, la sua prossima destinazione è certamente una grande maison.
vedi anche
Milano Fashion Week, Fendi rivisita gli anni Venti per la S/S 2025
Fendi, 100 anni nel 2025
Nella dichiarazione congiunta di Fendi e LVMH il gruppo ringrazia Kim Jones per il “contributo significativo all'eredità del marchio” caratterizzato dall'integrazione della grande tradizione Fendi con l'estetica moderna propria dello stilista.
Jones, che proveniva già da Dior Homme e che in passato aveva lavorato per Louis Vuitton, aveva occupato il posto che era stato precedentemente di Karl Lagerfeld.
La casa di moda romana ha precisato che il nome del suo successore sarà annunciato a tempo debito ma per Fendi il 2025 sarà una stagione importante, visto che celebrerà il centenario dalla sua fondazione.
La ricorrenza era stata già discussa, in parte, con l'ultima collezione della Milano Fashion Week che metteva al centro i ricordi della famiglia Fendi.