Introduzione
Totò Schillaci, scomparso il 18 settembre 2024 a 60 anni non ancora compiuti, è stato un grande calciatore. Uno dei più grandi attaccanti che l’Italia abbia mai avuto. Brevilineo, agile, intelligente: l’epitome della prima punta opportunista, erede di Paolo Rossi, immediato antenato di Pippo Inzaghi. Ma Schillaci è stato anche altro, un mito, la rappresentazione plastica della provincia che ce la fa, che emerge, da Messina alla Juventus, eroe a sorpresa di un Mondiale amatissimo benché sfortunatissimo. A carriera di calciatore terminata, Schillaci è rimasto comunque nell’immaginario collettivo italiano, senza mai perdere la propria popolarità, entrando nella cultura di massa in molti modi, tra apparizioni televisive e citazioni. Ecco una rapida carrellata del suo impatto e del suo apporto alla cultura pop del Paese (in suo ricordo, Sky trasmetterà nella giornata del 18 settembre su Sky Documentaries i tre episodi di “Italia 90 – Quattro settimane che hanno cambiato il mondo” dalle 17.10 e a seguire – alle 19.55 – “Federico Buffa Racconta Storie Mondiali - Notti Magiche (Italia 1990)").
Quello che devi sapere
Notti magiche
Il primo capitolo arriva quando ancora Schillaci gioca, con una canzone che non canta, non scrive, in cui non viene mai menzionato direttamente. Ma anche se Un’estate italiana è un brano di Edoardo Bennato e Gianna Nannini, composto con Giorgio Moroder, oggi è impossibile cantare “Notti magiche” senza avere in mente lui che, dopo aver inseguito e raggiunto un gol sotto il cielo di quell’estate italiana, corre a braccia aperte rivolte al cielo con gli occhi sbarrati pieni di stupore ed entusiasmo.
Il featuring con i 78 Bit
Il secondo incontro di Schillaci con la musica, decisamente più diretto, arriva nel 2019 con una strofa rappata in Gli anni degli anni, canzone dei 78 Bit intrisa di nostalgia degli anni 90. Nel lungo elenco di protagonisti di quel decennio figurano Alberto Tomba, Beverly Hills, Non è la Rai, gli 883. Totò arriva alla fine, con la sua voce, per cantare in prima persona la sua storia.
Citato da Aldo, Giovanni e Giacomo
Schillaci viene eretto a simbolo del Meridione anche dal trio comico Aldo, Giovanni e Giacomo, che nel suo primo film Tre uomini e una gamba lo cita nello sketch in cui Aldo interpreta un Conte Dracula dall’accento molto poco transilvano. Giacomo e Giovanni, due protoleghisti che accolgono il re dei vampiri nella loro dimor e, insospettiti dal suo modo di parlare e dopo avergli fatto il celeberrimo trucco della cadrega, indagano su di lui trovando tra i suoi oggetti personali una foto con dedica: “A Dracula, con affetto, Totò Schillaci”. “Ma chi è sto Schillaci?”, chiede Giacomo. “Schillaci l’è il gran visir de tucc i terun!”, esclama Giovanni.
L'Isola dei Famosi
Negli anni 2000 Schillaci diventa protagonista di reality show e attore in alcuni film. Nel 2004 partecipa a una delle edizioni più ricordate dell’Isola dei Famosi, condotta da Simona Ventura, e si piazza sul podio. Casualità arriva terzo, proprio come era stato con la Nazionale Italiana ai Mondiali di Italia 90. A vincere è Sergio Muniz, secondo posto per “Sandokan” Kabir Bedi.
Amore, bugie e calcetto
Nel 2008 Schillaci recita nel film di Luca Lucini Amore, bugie e calcetto, una apprezzata commedia che ha nel cast Claudio Bisio, Filippo Nigro e Claudia Pandolfi. Il ruolo di Schillaci arriva sul finale del film, quando la squadra dei protagonisti si ritrova a giocare contro gli Old Boys, un gruppo di ex calciatori professionisti. Con Schillaci ci sono anche Moreno Mannini, Ruggiero Rizzitelli, Ivano Bonetti, Graziano Mannoni e Stefano Tacconi. In panchina Gigi Maifredi, che per un anno, proprio dopo il Mondiale di Italia 90, era stato allenatore di Schillaci alla Juventus.
Nelle serie tv
Tra il 2011 e il 2012, Schillaci prosegue la sua carriera d’attore con due apparizioni in altrettante serie tv. La prima è Squadra antimafia – Palermo oggi, all’interno della quale interpreta un boss mafioso per l’episodio 5 della terza stagione. La seconda e Benvenuti a tavola – Nord vs Sud, successo televisivo di Canale 5 dove recita nei panni di se stesso all’interno del secondo episodio della prima stagione.
Pechino Express
Dopo un’esperienza in Back to School, trasmissione di Italia 1 del 2021 nella quale torna sui banchi di scuola per sostenere l’esame di quinta elementare, Schillaci registra la sua ultima apparizione televisiva nell’edizione del 2023 di Pechino Express, lo show di Sky Uno. Qui partecipa a un viaggio tra India, Malaysia e Cambogia formando il team dei Siculi con la moglie Barbara Lombardo. I due vengono eliminati nella nona puntata, la penultima, una sorta di semifinale (anche qui come a Italia 90…), piazzandosi al quarto posto finale.