In Evidenza
altre sezioni
Altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Elle Macpherson ha rivelato: "Sette anni fa mi hanno diagnosticato un cancro al seno"

Spettacolo
©Getty

La supermodella, 60 anni, ha parlato alla rivista Women's Weekly della sua malattia raccontando di aver rifiutato la chemioterapia come suggeritole da 32 medici

 

Condividi:

"La cosa più difficile che abbia mai fatto nella mia vita". Elle Macpherson, 60 anni, ha rivelato alla rivista Women's Weekly la diagnosi di tumore al seno ricevuta sette anni fa e il rifiuto di curare la malattia con la chemioterapia, trattamento che le era stato suggerito da 32 medici. All'epoca, dopo aver subito una lumpectomia (cioè la rimozione parziale del tessuto del seno malato), la supermodella australiana aveva scoperto di avere un carcinoma intraduttale. "È stato uno shock, è stato inaspettato, è stato sconcertante, è stato scoraggiante sotto molti aspetti", ha raccontato. "E mi ha davvero dato l'opportunità di scavare a fondo nel mio senso interiore per trovare una soluzione che funzionasse per me", ha proseguito Macpherson che, per curare il tumore, aveva infine scelto di adottare un approccio olistico. "È stato un meraviglioso esercizio di fedeltà a me stessa, di fiducia in me stessa e nella natura del mio corpo e nel percorso di azione che avevo scelto". Così, si era affidata alla guida del suo medico di base specializzato in medicina integrativa, che utilizza una combinazione di assistenza medica tradizionale e terapie per la mente e per il corpo. "Sono arrivata alla conclusione che non esisteva alcuna certezza e assolutamente nessuna garanzia. Non esisteva un modo “giusto”, solo il modo giusto per me", ha precisato nel suo libro, Elle. I figli della modella, Flynn, 19 anni, e Cy, 14 anni, hanno avuto reazioni opposte sulla scelta della madre che, in ogni caso, hanno rispettato.

ELLE MACPHERSON, "THE BODY"

Elle Macpherson, nome d'arte di Eleanor Nancy Gow, è nata in Australia nel 1964. La prima supermodella australiana, soprannominata "The Body" per le sue misure perfette, vanta ancora oggi una bellezza naturale e un fisico mozzafiato. Nel 1982 lo spot di una bibita aveva lanciato la sua carriera, che era poi proseguita sulle copertine delle riviste più prestigiose, da Vogue a Time, alle passerelle, da Versace a Dior, fino alla creazione di una linea multimilionaria di reggiseni. Ha anche lavorato come attrice in film di Hollywood come Batman & Robin ed è apparsa come guest star in serie tv come Friends.

approfondimento

The Cure, il tastierista Roger O'Donnell ha una forma rara di linfoma