Mamma e figlia hanno mostrato per tutta la competizione una grande complicità, frutto dell'amore che le lega. Nel corso della serata finale, hanno intonato "La prima cosa bella" convincendo tutti
Mercoledì 12 giugno, è andata in scena la finale di Io Canto Family. A trionfare è stata la coppia composta dalla giovanissima Carlotta D’Amico e da sua mamma, Erika Coleianni, di soli 17 anni più grande.
La finale di Io Canto Family
Con la vittoria di Io Canto Family, Carlotta D'Amico ed Erika Coleianni si sono aggiudicate il montepremi da 50mila euro. Affiatatissime, nella vita e sul palco, mamma e figlia hanno esordito nella serata finale con il brano La prima cosa bella di Nicola Di Bari, emozionando i giudici. Al Bano, Orietta Berti, Fabio Rovazzi e Claudio Amendola non hanno avuto dubbi: quella performance era il perfetto riassunto della loro storia. Così, ciascuno di loro ha assegnato dieci punti (il massimo) alla coppia. "Lei è la mia prima cosa bella", ha esclamato mamma Erika, al termine dell'esibizione.
Successivamente, le due hanno cantato Sei nell'anima di Gianna Nannini, un altro brano che si adatta perfettamente al rapporto di una mamma con sua figlia. Per l'emozione, la piccola Carlotta si è commossa. Ed Erika anche, considerando che lei, la sua bambina, la vede sempre ridere.
Erika e Carlotta hanno trionfato sulla coppia formata da Sara e papà Davide, e sulle altre 11 coppie che da Io Canto Family sono passate.
Un montepremi per il futuro
Coi suoi soli 8 anni, Carlotta D’Amico era la concorrente più giovane di Io Canto Family. Con la mamma abita nel messinese, a Santa Lucia del Mela, e con lei è cresciuta. Quando Erika ha partorito, infatti, aveva solo 17 anni. Dopo la fine della relazione col padre, presente in platea per applaudire la figlia, si è innamorata di Manuela. Con i soldi del montepremi ha confessato di voler far studiare Carlotta "come merita".
A portare Erika e Carlotta fino alla vittoria è stata la loro coach, Mietta.