Emma Marrone a Le Iene parla del tumore e della maternità

Spettacolo
©Getty

La cantante ha ripercorso la malattia affrontata tre volte. Nonostante la rimozione delle ovaie potrebbe ancora avere figli, ma in Italia le donne single non possono ricorrere alla fecondazione assistita senza un compagno. "È un'idiozia", ha detto Emma, che ha ricevuto sui social anche commenti offensivi

Siccome non ho un compagno, non posso avere il diritto di diventare madre”. Nell’intervista de Le Iene andata in onda il 16 aprile, Emma Marrone ha raccontato l'esperienza del tumore che l’ha obbligata a sottoporsi a un intervento chirurgico per rimuovere le ovaie. La cantante e attrice avrebbe potuto congelare gli ovuli, ma “non ho fatto in tempo perché non c’era più speranza, ma potrei ancora avere figli. Ho l’utero. Però viviamo in un Paese in cui, purtroppo, le donne single non possono avere figli attraverso la fecondazione assistita senza la presenza di un compagno”. La legge 40, che regola in Italia la procreazione medicalmente assistita (Pma), impone infatti divieti ai single e alle coppie omogenitoriali. “La trovo un’idiozia enorme. Io ho 39 anni e tutti gli strumenti per essere madre: economici, psicologici, sostegno della famiglia”, ha proseguito Emma, che non ha mai nascosto il desiderio di avere un figlio. L’intervista ha scatenato sui social commenti offensivi e negativi, da “non ti si accolla nessuno!” a “cultura del piagnisteo". L’artista ha definito su X le esternazioni degli utenti “abominevoli e ignoranti” perché “rappresentano perfettamente la deriva di questa società. Le peggiori restano le “donne”. Mi vergogno per voi”.

"HO AVUTO PAURA DI MORIRE"

Emma ha ripercorso anche la scoperta della malattia, avvenuta per caso nel 2009: “Una mia amica, una collega di lavoro, doveva fare una visita ginecologica e mi aveva chiesto di accompagnarla. Una volta lì mi aveva proposto di fare la sua stessa visita, assicurandomi che la dottoressa era brava. L’ho vista cambiare colore in viso e da lì è stato un inferno”. La cantante ha provato per i genitori il dolore più grande, perché erano “completamente distrutti”. Il tumore si è ripresentato tre volte: la seconda durante le selezioni del talent Amici che l’avrebbe consacrata al successo, la terza nel 2013. “Se ho mai avuto paura di morire? Sì. Ho fatto l’intervento in cui ho perso definitivamente le ovaie”, ha concluso.

Progetto senza titolo - 1

approfondimento

Emma Marrone ospite al concerto di Annalisa a Firenze. VIDEO

IL DESIDERIO DI MATERNITÀ

Emma non ha mai nascosto la volontà di avere un figlio, ma come aveva dichiarato lo scorso anno a Vanity Fair,perché per essere madre devo avere un partner? Il mio scopo nella vita è realizzare me stessa, non trovare un compagno”. L'artista aveva aggiunto: “Per carattere posso stare senza compagno, ma non senza una comunità di affetti. Poi trovare un uomo mica è facile”. Anni fa la cantante aveva dichiarato di essere “un po’ sfortunata” in amore. Nel 2012 il ballerino Stefano De Martino l’aveva tradita con Belén Rodriguez, qualche tempo dopo l’attore Marco Bocci l’aveva lasciata per l’attuale moglie Laura Chiatti, mentre nel 2015 lei stessa aveva chiuso la frequentazione con Fabio Borriello, fratello del calciatore Marco. “Ho sempre desiderato un figlio. Ma vorrei che avesse un padre all’altezza del ruolo”, aveva detto Emma in seguito. Ora, però, sarebbe pronta a diventare mamma anche da sola, se la legge italiana lo consentisse.

fabri-fibra

approfondimento

Fabri Fibra rifà "In Italia" con Emma e Baby Gang aggiornando il testo

Spettacolo: Per te