In Evidenza
altre sezioni
Altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Fabbricante di lacrime, dal 4 aprile su Netflix il film tratto dal libro di Erin Doom

Spettacolo
Ufficio stampa Netflix (ph. Loris T. Zambelli)

Il romanzo di Erin Doom, edito da Magazzini Salani, è stato il libro più letto del 2022. Nella trasposizione cinematografica, Nica ha il volto di Caterina Ferioli, Rigel quello di Simone Baldasseroni

Condividi:

Il 4 aprile debutta su Netflix Fabbricante di lacrime, il nuovo film di produzione italiana tratto dal bestseller di Erin Doom. Il libro, che nel 2022 ha dominato le classifiche fino a diventare il più venduto,  racconta di come  - a volte - la nostra più grande paura è accettare che qualcuno, sinceramente, possa amarci per quello che siamo.

Fabbricante di lacrime, la trama

All'interno delle mura del Grave, l'orfanotrofio dove Nica ha trascorso la sua infanzia, si tramanda da tempo una storia leggendaria: quella del Fabbricante di lacrime, un misterioso artigiano colpevole di plasmare tutte le paure e le angosce che risiedono nel cuore umano. Tuttavia, a diciassette anni, per Nica è giunto il momento di abbandonare le favole. Il suo più grande sogno sta per realizzarsi: i coniugi Milligan hanno avviato le pratiche per adottarla e sono pronti a offrirle la famiglia che ha sempre desiderato. Ma, nella nuova dimora, Nica non sarà sola. Insieme a lei viene portato via dal Grave anche Rigel, un orfano inquieto ed enigmatico, l'ultima persona al mondo che Nica vorrebbe come fratello adottivo. Rigel, dotato di un'intelligenza acuta, suona il pianoforte con una maestria ipnotica e possiede una bellezza che affascina. Nonostante Nica e Rigel abbiano un passato comune, la convivenza tra loro sembra impossibile. Gentilezza e rabbia rappresentano però soltanto due diverse modalità di affrontare il dolore. I due sono infatti destinati a diventare, l'uno per l'altra, il leggendario Fabbricante di lacrime. Di fronte al Fabbricante, non è possibile mentire. Ed è necessario trovare il coraggio di abbracciare l'amore. 

Il cast

Il ruolo di Nica è affidato a Caterina Ferioli, modella bolognese classe 2003, al suo debutto come attrice. Nei panni di Rigel troviamo invece Simone Baldasseroni, in arte Biondo, rapper noto per aver partecipato ad Amici di Maria De Filippi nel 2018. Visto anche in una puntata di Che Dio ci aiuti, ha preso parte a diversi film e serie TV, e ha collaborato con numerosi brand di moda. Nel cast troviamo anche l'influencer e tiktoker Nicky Passarella Alessandro Bedetti di Nudes. Prodotto da Colorado Film, Iginio Straffi e Alessandro Usai, Fabbricante di Lacrime è scritto da Eleonora Fiorini e Alessandro Genovesi (che firma anche la regia).

Un libro da record

Il romanzo da cui Fabbricante di lacrime è tratto è un libro da record. Nato su TikTok, dove è diventato un vero e proprio caso, è stato poi pubblicato vendendo oltre 500mila copie. All'inizio del 2022, per cinque settimane consecutive è stato in vetta alla classifica generale dei libri più venduti. E, cento settimane dopo, era ancora nelle prime posizioni. A notarlo su Wattpad, dove l'autrice aveva condiviso la storia a puntate, è stato Magazzini Salani. Con cento ristampe in Italia, e traduzioni che vanno dall'Europa dell'Est all'Estremo Oriente, Fabbricante di lacrime è tra i più grandi successi editoriali degli ultimi tempi.

approfondimento

12 film romantici insoliti da vedere in streaming