Brad Pitt in trattative per recitare nell'ultimo film di Quentin Tarantino

Spettacolo
©Getty
Progetto senza titolo - 1

"The Movie Critic" è il decimo e probabilmente ultimo film di Quentin Tarantino.  Secondo alcune indiscrezioni, Brad Pitt sarebbe in trattative per una parte

Brad Pitt potrebbe essere parte del decimo e ultimo (?) film di quarantino, The Movie Critic. Un progetto dai dettagli top secret che, secondo quanto trapelato, dovrebbe essere ambientato nella California degli anni Settanta. Al centro della trama, un cinico critico cinematografico. Che, secondo l'interpretazione più diffusa, dovrebbe ricalcare la figura di Pauline Kael, defunta scrittrice del New Yorker nonché una delle più note e importanti critiche cinematografiche di quel periodo. L'ultima notizia in merito al The Movie Critic riguarda la presenza (non certa ma probabile) di Brad Pitt.

Un progetto top secret

Già allo scorso Festival di Cannes, la stampa ha provato a scucire qualche informazione. Ma Quentin Tarantino non ha soddisfato alcuna curiosità. Anzi: ha detto di non poter dire niente, e che si scoprirà tutto solo al momento della visione. Forse, ha spiegato, se ci fossero state meno telecamere avrebbe anticipato qualche monologo. Ma così non è stato, e l'attesa è l'unica possibilità.

Ma come si inserisce Brad Pitt, nell'ultimo progetto di Quentin Tarantino? Parte del 2024, l'attore la trascorrerà sul set di un film dedicato alla Formula 1. Nella pellicola prodotta da Apple, interpreta un ex pilota che - ormai in pensione - sceglie di rimettersi in gioco. Se le trattative per The Movie Critic dovessero andare a buon fine, dunque, la produzione dovrebbe cominciare non prima della seconda metà del 2024. 

Un sodalizio vincente

The Movie Critic potrebbe essere l'ultimo progetto che vede Brad Pitt al fianco di Quentin Tarantino. I due hanno già lavorato insieme in Bastardi senza gloria e in  C'era una volta... a Hollywood, Oscar a Pitt come Miglior attore non protagonista.  Il regista ha apertamente parlato del loro sodalizio nel corso di un'intervista. Ha spiegato che, lavorare con Brad Pitt, è come "guardare un film svolgersi in tempo reale". "Quando Brad è davanti alla telecamera, non hai la sensazione di guardare dall'obbiettivo: è come guardare un film. Solo la sua presenza sul set dà questa sensazione", ha spiegato. Secondo Tarantino, l'attore è una delle ultime grandi star del cinema, paragonabile a personalità quali Paul Newman, Robert Redford e Steve McQueen. Ma, la cosa che più i registi amano di lui, è la sua capacità di comprendere veramente la scena. 

EXCLUSIVE – Quentin Tarantino is seen arriving ahead of the 76th annual Cannes film festival at Nice Airport on May 24, 2023 in Nice, France.

approfondimento

Cannes 2023, Tarantino dà lezione di cinema alla Quinzaine

Spettacolo: Per te