Alessandro Cecchi Paone e Simone Antolini sposi a Napoli: "Qui per i diritti di tutti"

Spettacolo
©Ansa

A celebrare le nozze con rito civile è stato il sindaco del capoluogo campano, Gaetano Manfredi. L'ex compagna del divulgatore, Cristina Navarro, ha fatto da testimone. La figlia avuta da Antolini da una precedente relazione ha invece portato le fedi. Videomessaggio di auguri di Emma Bonino

Alessandro Cecchi Paone e Simone Antolini hanno detto sì. Oggi, 22 dicembre, i due hanno celebrato le nozze con rito civile a Napoli, nella Sala della Loggia del Maschio Angioino. A unirli ufficialmente il sindaco del capoluogo campano, Gaetano Manfredi. Ospitata d’eccezione – in videomessaggio – di Emma Bonino: "Ricordatevi sempre che innamorarsi capita, per fortuna, poi arriva il tempo più complicato dell'amarsi, perché richiede volontà e disciplina. Se si arriverà poi al volersi bene vorrà dire che avete avuto una vita fortunata e felice. Nel frattempo, godetevi questa giornata". Dopo il rito civile, la festa si è spostata al Teatro Sannazaro.

L’ex compagna di Paone e la figlia di Antolini

Cecchi Paone, 62 anni, e Antolini, 23 anni, si frequentano da quasi due anni. Nel 2023 hanno partecipato, insieme, all’Isola dei Famosi. Testimoni delle nozze sono state l’ex compagna del divulgatore Cristina Navarro, e Ilenia Antolini, cugina dell’altra metà della coppia. A consegnare le fedi la figlia di Antolini, Melissa (5 anni), nata dalla relazione con la sua ex compagna. Ora vive a Roma con lui e Paone.

"Qui per i diritti di tutti"

Infatti, parlando dei progetti futuri, il divulgatore ha sottolineato che lui e Antolini hanno “già una figlia di 5 anni” che con il matrimonio “ho deciso di tutelare ulteriormente”, legalmente e formalmente. “Purtroppo – ha aggiunto - non posso adottarla, l'Italia è un fanalino di coda in questo senso. Siamo qui per dire a tutti che bisogna arrivare al matrimonio egalitario e all'adozione per i gay e i single. Siamo un Paese coltissimo ma che sul piano dei diritti civili se l'è dimenticato, perché cultura e diritti civili vanno a braccetto. A Napoli succede, a Roma soprattutto al Governo ancora no". Un commento anche sulla recente approvazione di Papa Francesco per la benedizione delle coppie gay: "Questo Papa ha iniziato una rivoluzione con la frase 'chi sono io per giudicare un gay'. Soprattutto per chi crede, tra gli omosessuali è finito un incubo".

simone-antolini-alessandro-cecchi-paone-webphoto

vedi anche

Isola dei Famosi, Antolini e Cecchi Paone hanno lasciato il reality

Matrimonio Alessandro Cecchi Paone (s) e Simone Antolini. (d) Napoli 18 Dicembre 2023. ANSA/CESARE ABBATE
Matrimonio Alessandro Cecchi Paone e Simone Antolini. - ©Ansa

La storia tra Cecchi Paone e Antolini

Antolini ha raccontato, durante L'Isola dei Famosi, di aver avuto una prima esperienza con un ragazzo dopo il naufragio della relazione con la madre di sua figlia. Durante il Covid-19, dopo averlo visto in televisione parlare di vaccini, decide di contattare su Instagram Cecchi Paone. Lui - a sorpresa - alla fine gli risponde e dopo un po' i due riescono a incontrarsi. Da lì nasce la loro storia.

Cover_T

vedi anche

Legge sulle unioni civili, a che punto siamo in Italia

Matrimonio Alessandro Cecchi Paone (d) e Simone Antolini. (s) Napoli 18 Dicembre 2023. ANSA/CESARE ABBATE
Matrimonio Alessandro Cecchi Paone e Simone Antolini. - ©Ansa

Spettacolo: Per te