Met Gala 2024, il tema dell'evento sarà "Sleeping Beauties"

Spettacolo
Vittoria Romagnuolo

Vittoria Romagnuolo

©Getty

La mostra dal titolo “Sleeping Beauties: Reawakening Fashion” aprirà al pubblico il 10 maggio 2024 e sarà visitabile fino al 2 settembre. I capolavori della moda del passato saranno allestiti per la prima volta con l'aiuto della computer-generated imagery, animazione video, Intelligenza Artificiale e altre soluzioni ultra moderne

Il Met Gala, evento per eccellenza del mondo della moda che interessa gli stilisti, i brand, l'editoria, il mondo dell'arte e quello dello spettacolo, occupa le agende, come da tradizione, con largo anticipo.
A sei mesi dall'appuntamento più glamour della prossima primavera, arriva la prima - e forse più importante - notizia sul Met Gala 2024 che sarà legato alla mostra Sleeping Beauties: Reawakening Fashion. Il titolo della rassegna del Costume Institute del Metropolitan Museum of Art di New York è stato svelato ieri, 8 novembre, da Andrew Bolton, il curatore responsabile del Costume Institute. Naturalmente, c'era anche Anna Wintour, che è presidente del Met Ball.

“Bellezze dormienti”: in mostra quattro secoli di moda

Passato, presente e futuro della moda si incontrano nell'esposizione annuale del Costume Institute che per la stagione 2024 si propone di trasportare i visitatori in un universo di bellezza nel quale non mancano gli spunti di riflessione.
Stando alle parole di Andrew Bolton, Sleeping Beauties: Reawakening Fashion sarà una mostra rivoluzionaria, concepita per offrire al pubblico una inedita esperienza multisensoriale.
Tra i duecentocinquanta pezzi selezionati per l'expo almeno cinquanta sono troppo fragili da essere indossati e saranno al centro di un allestimento per il quale si prevede l'utilizzo di CIG, computer-generated imagery, animazione video, Intelligenza Artificiale, animazione, proiezioni e una speciale esperienza olfattiva studiata con la collaborazione dell'artista norvegese Sissel Tolaas che ha lavorato con la Maison Balenciaga.
La visita alle sale museali di New York sarà indimenticabile. Le tecnologie all'avanguardia serviranno per offrire al pubblico le informazioni sul contesto delle creazioni esposte che abbracciano un arco temporale di quattro secoli. Da queste “bellezze dormienti”, risvegliate e riportate alla luce per una stagione, si giungerà al giorno d'oggi e al discorso sulla moda contemporanea, con attenzione a quella orientata alla sostenibilità.

met-g

approfondimento

Aspettando il Met Gala, i migliori look degli anni precedenti. FOTO

Per il dress code ispirazioni (quasi) illimitate

Tra i pezzi imperdibili della mostra 2024, un abito da ballo in raso di seta del 1877 opera del couturier americano Charles Frederick Worth (che prenderà vita in maniere sorprendenti dalla teca nella quale verrà esposto), un corsetto di età elisabettiana ma anche creazioni di Schiaparelli, Yves Saint Laurent, Loewe (tra i partner a supporto della serata).
Con queste premesse, l'ispirazione per i look dei selezionatissimi ospiti potrà giungere da ogni parte, dal passato come dal presente e dal futuro. Anche le tre sezioni in cui è articolata la mostra, Terra, Mare e Cielo, potranno essere lo spunto per confezionare abiti da capogiro.
Una cosa è certa: vista la centralità mediatica del Met Gala, ormai riconosciuto come l'evento più importante per chi si occupa di moda e spettacolo, una volta saputo il tema della serata, è già ora di mettersi al lavoro perché sei mesi potrebbero non bastare per ideare (e spesso confezionare) dress così spettacolari da essere considerati delle vere e proprie opere d'arte. Se per stilisti e sarte è ora di rimboccarsi le maniche, per gli appassionati di moda è tempo di sognare e cominciare ad immaginare con che tipo di look si presenteranno i propri beniamini che, intanto, possono solo sperare di ricevere i tanto agognati inviti.

approfondimento

Met Gala 2023, la lista degli invitati. FOTO

Presentazione abito in mostra nel 2024
Andrew Bolton presenta un abito del 1877 in mostra nel 2024 a New York - ©Getty

Spettacolo: Per te