Balenciaga lancia le ballerine da uomo, le Leopold in vendita a 750 euro

Spettacolo

Vittoria Romagnuolo

Immagini tratte dal sito www.balenciaga.com

Le scarpe basse, in raso effetto used, sono disponibili dal 39 al 46 e sono state indossate in sfilata da uomini. Le calzature della collezione Primavera/Estate 2023, l'ennesima provocazione di Demna Gvasalia, vanno a ruba

Iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato sulle notizie di spettacolo

 

 

Molto si è detto a proposito della sfilata di Balenciaga dello scorso ottobre finita sulle cronache per la location post-apocalittica e a dir poco impressionante - una buca di fango umida e buia - e per un modello d'eccezione, Kanye West, che aveva aperto lo show in qualità di amico del designer Demna Gvasalia ed estimatore dello stile del marchio.

Gli echi di quell'evento che aveva dato carattere alla Paris Fashion Week autunnale sono perfettamente udibili in questa stagione caratterizzata dalla corsa all'acquisto dei capi e degli accessori di quella collezione. Tra i pezzi più ambiti della Primavera/Estate 2023 di Balenciaga, un paio di ballerine, le Leopold, che sono state realizzate prevalentemente per un pubblico maschile.

Le Leopold di Balenciaga: dal 39 al 46

Solo i più attenti avevano notato le Leopold a piedi dei modelli di Balenciaga durante la sfilata della P/E 2023 perché le scarpe basse erano forse il pezzo meno evidente all'interno di look composti da creazioni in grado di catturare maggiormente l'attenzione del pubblico (vedi i boa in stile giocattolo, originali e sgargianti su look scuri); anche i pantaloni cargo a cui le ballerine sono state abbinate in passerella non hanno contribuito a dare alle sopracitate scarpe il peso che, invece, hanno assunto in seguito, quando sono state poste da Balenciaga in mezzo alle altre calzature da uomo.

In poliestere satinato, effetto raso used, un po' vissuto, le Leopold si presentano come delle ballerine classicissime e, al pari di altre ballet shoes prestate alla quotidianità, hanno anche un fiocchetto sottile in tinta sulla punta (rotonda) come abbellimento. Con una disponibilità di numero dal 39 al 46 le Leopold sono state pensate da Gvasalia per gli uomini, anche se questa considerazione, ora come ora, lascia il tempo che trova e non ce la aspettiamo certamente da un designer la cui creatività è sempre stata al servizio di una moda orientata all'abbattimento delle barriere tra i generi. Non sorprende, quindi, che le Leopold siano oggetto del desiderio di chiunque sia in grado di calzarle e che stiano andando a ruba nonostante il prezzo di vendita al pubblico che è di settecentocinquanta euro.

Trash Pouch balenciaga

approfondimento

Balenciaga, la borsa che somiglia a un sacchetto della spazzatura

Le ballerine da uomo e la moda senza genere

Realizzate in tre varianti di colore, il classico nero, il beige sabbia e un turchese che è perfetto per la bella stagione, le Leopold di Balenciaga hanno fatto scalpore, come è logico, tra coloro che già normalmente manifestano una certa avversione per le ballerine, considerate tra le scarpe meno seducenti nel panorama delle calzature femminili (sarà poi vero?). Perplessi molti uomini, che dovrebbero essere i destinatari di queste creazioni di lusso e molte donne, anch'esse non prive di qualche dubbio sull'idea.
Il successo commerciale delle Leopold di Balenciaga non sottrae comunque spazio alle riflessioni e agli interrogativi sollevati dalle ballerine che da un lato potrebbero essere considerate l'ennesima provocazione di uno stilista che è celebre per il suo genio irriverente, dall'altro sono solo l'ultimo passo in direzione di una moda che ha messo da parte ogni pretesa di proporre creazioni distinte per lui e per lei, vista la propensione, ormai diffusa anche tra gli uomini, a indossare trasparenze, rouches, scarpe col tacco, gonne. In un'ottica di adesione totale allo stile genderless resta, allora, una perplessità: perché non rendere disponibili le Leopold per chi ha una misura più piccola del 39?  Perché renderle così poco accessibili - verosimilmente - alle donne?

GUARDA ANCHE

Tutti i video di moda

Spettacolo: Per te