Danza, tecnica, divertimento e libertà: ecco la danza dei Trocks, in tournée in Italia

Spettacolo
Valentina Clemente

Valentina Clemente

La bellezza e l’eleganza della danza, unita ad un’impeccabile tecnica e a un importante messaggio di libertà di espressione, come artisti e persone: ecco il fantastico mondo dell’ensemble Les Ballets Trockadero de Monte Carlo, compagnia di danza di soli uomini che torna in Italia per una lunga tournée. Abbiamo incontrato Raffaele Morra, già danzatore dei Trocks ed ora Maître de Ballet

“Siamo una compagnia di soli uomini che, con eleganza e raffinatezza, fa parodia della danza classica e dei grandi titoli del repertorio classico”: inizia così la nostra chiacchierata con Raffaele Morra, già danzatore ed ora Maître de ballet dell’ensemble Les Ballets Trockadero de Monte Carlo, compagnia che nei prossimi giorni tornerà in Italia per una lunga tournée.

La storia di Raffaele Morra, da danzatore a Maître dei Trocks

Una lunga storia fatta di passione, amore, divertimento e libertà quella che unisce il Maestro alla compagnia, che lui stesso ha conosciuto grazie ad uno spettacolo. “Ho iniziato a danzare da giovane, a undici anni, studiando in una scuola a Fossano, in provincia di Cuneo. I miei insegnanti, a cui devo moltissimo, mi hanno convinto che fare il danzatore sarebbe stata la professione giusta per me, e così è stato. Successivamente ho studiato all’Accademia del Teatro Nuovo di Torino e per sei anni ho lavorato nella Compagnia, e collaborato con tanti bravissimi coreografi. Mi piaceva molto, ma sentivo di aver bisogno di nuovi stimoli per poter proseguire nel mio percorso. Dove è scoccata la scintilla? Proprio ad uno spettacolo dei Trocks al Teatro Carignano: è stato amore a prima vista. Mi sono detto: questo è quello che voglio fare. Ho superato le selezioni e per anni ho danzato nella compagnia, per poi diventarne Maître, anche se per un periodo ho svolto entrambi i ruoli. È stata una scelta importante ma fondamentale" ci racconta con un delicato sorriso da cui traspare passione e amore per questa professione e compagnia.

Perché i Trocks sono così amati

Les Ballets Trockadero de Monte Carlo, oltre ad essere danzatori eccellenti, rendono divertentissimo lo spettacolo. Ma perché così tante persone li amano?

"I Trocks piacciono così tanto perché c’è tanta parodia e tanto umorismo nei nostri spettacoli: la gente viene a vedere uno spettacolo in cui si diverte. Ci divertiamo noi, ovviamente, ma anche il pubblico. Ricordo ancora la mia esperienza di spettatore: a parte il fatto che mi sono divertita già nel leggere il programma di sala, con i nomi comici e le biografie inventate dei ballerini, i nostri alter ego. Insomma: è uno spettacolo divertentissimo già da quando si entra in sala"

Il messaggio di libertà, diffuso attraverso la danza

L'aspetto ancora più bello di questa compagnia è che sa diffondere attraverso la danza un importante messaggio di libertà, che può essere d'esempio ma anche di forza per tanti danzatori. "Questo messaggio, forse subliminale, sotto le spoglie di uno spettacolo di danza, è di grande libertà: ogni ballerino è libero di esprimere se stesso artisticamente ma anche personalmente" ci racconta Morra, sottolineando quanto tutto sia ancora più speciale.

Uno spettacolo che piace molto anche ai bambini

“E poi, non c’è volgarità nel nostro spettacolo: è molto naif, piace molto anche ai bambini. Anzi: proprio l’ingenuità dei bambini è quello che molte volte fa sciogliere il ghiaccio e fa sì che tutti gli spettatori, anche i più adulti, possono divertirsi e apprezzare questo spettacolo” aggiunge Raffaele Morra, con la sua bellissima eleganza di danzatore.

 

 

approfondimento

Al Teatro degli Arcimboldi un Gala in ricordo di Rudolf Nureyev

Le date del tour italiano

Aosta, Teatro Splendor - 13 aprile

Milano, TAM Teatro Arcimboldi - 15 e 16 aprile

Rovigo, Teatro Sociale - 18 aprile

Cremona, Teatro Ponchielli - 19 aprile

Ferrara, Teatro Comunale – 20 aprile

Legnano, Teatro Salieri – 22 aprile

Belluno, Teatro Comunale - 23 aprile

 

approfondimento

"Be Resident: città nella danza", progetto ideato da Roberto Zappalà

Spettacolo: Per te