"Be Resident: città nella danza", il progetto ideato da Roberto Zappalà

Spettacolo
be_resident___conferenza_stampa___teatro_massimo_bellini_e_scenario_pubblico___foto_sala

L'iniziativa rinsalda e consolida la collaborazione tra il Teatro Massimo Bellini e Scenario Pubblico / Compagnia Zappalà Danza, riconosciuto nel 2022 Centro di Rilevante Interesse nazionale dal Ministero della Cultura. L'obiettivo è sviluppare nel contesto del capoluogo etneo, e via via nell'intera Regione, una più incisiva linea artistica nell’ambito della danza contemporanea

Iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato sulle notizie di spettacolo

 

Sviluppare nel contesto del capoluogo etneo, e via via nell'intera Regione, una più incisiva linea artistica nell’ambito della danza contemporanea: è questo il concept del progetto “Be Resident: nella città la danza”, ideato da Roberto Zappalà. È per dare concreta attuazione a questa ambiziosa visione che due strutture d’eccellenza, nei diversi ambiti della musica e della danza, si avviano ad attuare una sinergia che si configura di ampio respiro, avendo siglato per il triennio 2023-2025 un articolato protocollo d’intesa basato su ciò che le parti hanno di più autorevole da proporre: risorse, progetti, spazi e idee. Alla presentazione che si è tenuta lo scorso 3 aprile al Teatro Massimo Bellini di Catania sono intervenuti il sovrintendente Giovanni Cultrera di Montesano, il fondatore e direttore artistico Roberto Zappalà e la direttrice generale Maria Inguscio. Al tavolo dei relatori sedevano inoltre Salvatore Vicari, direttore amministrativo del Teatro, e il Grand’Ufficiale della Repubblica Luigi Albino Lucifora, già direttore amministrativo dell'ente, che coordina l'intero settore. In chiusura è stata eseguita la performance "studio sul fauno", creazione di Roberto Zappalà, su musiche da "Après-midi d'un faune" di Claude Debussy. 

Il piano

 

“Be resident: nella città la danza” si articolerà nei tre anni con azioni quali: produzioni, residenze, incontri, mostre, videodanza, pratiche di approfondimento dei linguaggi del corpo, incursioni urbane e tanto altro. Ruolo fondamentale avranno le progettualità integrate con gli istituti scolastici. Scenario Pubblico/Compagnia Zappalà Danza mira ad integrare l’attività del Teatro Massimo Bellini in un contesto virtuoso che esiste già e si identifica proprio nella realtà creata e strutturata dal coreografo e regista catanese, la cui azione ha portato di fatto la città a diventare il polo più importante per la danza contemporanea nel Centro Sud della penisola.

 

Le azioni in programma

- Produzioni da presentarsi annualmente per l’utenza serale e per le scuole, con creazioni prodotte da Scenario Pubblico o realizzate da compagnie ospiti, selezionate dal panorama della danza contemporanea internazionale.

 

- “Body teaches “(il corpo insegna) un progetto educativo ideato da Roberto Zappalà. 


- Lezioni gratuite sulla danza contemporanea e/o sul confronto tra danza e teatro contemporaneo, tenuti da studiosi dei due settori, pensati anche per incuriosire e avvicinare spettatori non avvezzi a questo repertorio.

 

- Incursioni urbane / dance attacks, per contaminare il tessuto urbano con performance di danza e musica dal vivo, portando in modo estemporaneo i linguaggi contemporanei nella vita quotidiana della città.

 

- Eventi di video danza e documentari realizzati in collaborazione con i partner Cro.me Cronaca e Memoria dello Spettacolo di Milano e Coorpi di Torino, fruibili gratuitamente, per contribuire a creare un ponte tra il classico e il contemporaneo.

Schermata 2022-08-05 alle 14

approfondimento

Roberto Zappalà porta "La Nona" al Teatro di Segesta

L'obiettivo

“Be resident: nella città la danza” diventa così esempio virtuoso di una maggiore collaborazione tra pubblico e privato, che potrebbe essere la giusta risposta per migliorare l’offerta culturale nella sua interezza, provando a costruire una mappa delle attività culturali più credibile, evoluta e sostenibile, che è quella che specialmente la platea giovane si aspetta. 

approfondimento

Rifare Bach, lo spettacolo di Roberto Zappalà. VIDEO

Spettacolo: Per te