
Marco De Vincenzo osa con una serie di look ricchi di colori e motivi che provengono da universi distanti. Il mix (riuscito) restituisce l'inedita armonia che caratterizza i look di Radical, la collezione per l'Autunno/Inverno 2023
a cura di Vittoria Romagnuolo

Etro ha presentato la nuova collezione Fall Winter 2023 nell'ambito della Milano Fashion Week dedicata alla moda donna. L'evento, al Palazzo del Senato, è uno degli appuntamenti più rilevanti della prima giornata di sfilate
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Giunto alla terza prova, Marco De Vincenzo, stilista messinese alla guida della casa di moda dallo scorso anno (in foto a sinistra), ha deciso di misurarsi con la tradizione del brand affrontando i codici stilistici Etro, ben riconoscibili anche in questa collezione che si chiama Radical, termine che in questo caso è inteso come “radici”
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Il creativo ha spiegato sui social, in una clip, il suo approccio allo stile Etro per questa stagione: uno scavo nel passato del brand che è allo stesso tempo un'operazione di conservazione e di demolizione. Da qui l'idea di ambientare la sfilata in un set che è un cantiere
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De Vincenzo racconta il coraggio che gli è stato necessario per affondare le mani negli archivi Etro, luogo da cui è emerso con una grande quantità di idee che lo hanno condotto ai look che vediamo in sfilata, molto eterogenei e complessi
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Balza all'occhio, quasi immediatamente, la volontà di costruire per la donna della stagione 2023, un guardaroba comodo, confortevole, caldo. I pezzi più significativi, in questo senso, sono gli scialli avvolti sulle spalle, che sono delle vere e proprie coperte
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Nessun capo è minimalista, nel taglio, nel design, nel colore. Lo styling è volutamente un mix di fantasie molto diverse, apparentemente inconciliabili. Spiccano i maxi fiocchi e i gilet e le giacche dalla forma allungata con lo scollo ampio
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Il floreale si mescola con le righe, queste ultime si abbinano e si sovrappongono ai quadri. Tutto nell'ambito di una tavolozza cromatica di colori intensi e che catturano lo sguardo
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Tutto è suggestivo, seducente, forte. Anche il trucco è volutamente bold. I capelli sono pettinati con effetto bagnato
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Nel gioco creativo di De Vincenzo l'inverno è fatto di capi pesanti abbinati ad altri fatti di tessuto leggerissimo e trasparente

Non mancano le stampe fiorate e quella Paisley, motivo iconico del brand Etro

Alcuni modelli in maglia fanno parte di una speciale capsule upcycling “Etro Kind Knits” realizzata con filati in giacenza. L'edizione, super limitata, è disponibile alla vendita online appena dopo la sfilata, dal 23 febbraio al 5 marzo

Nel folto parterre di ospiti della sfilata Etro, molti volti che apprezzano il brand provenienti dal mondo della moda e da quello dello spettacolo. In foto, la top model Bianca Balti e il cantautore Diodato

In prima fila anche (da sinistra) Hailey Lu Richardson, Chiara Ferragni, Taylor Hill e Ashley Graham
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