Scala, l’Accademia lancia nuovo corso di perfezionamento in danza classica e contemporanea
SpettacoloSi arricchisce l’offerta formativa del Dipartimento danza diretto da Frédéric Olivieri con una nuova proposta per danzatori con alle spalle almeno 8 anni di studio. 450 ore distribuite in 5 mesi con insegnanti di primo piano. Come Marta Romagna, Gilda Gelati, Alessandro Grillo e Biagio Tambone, già primi ballerini della Scala. Matteo Levaggi, Davide Montagna e Rosita Mariani per il contemporaneo. Gli allievi avranno anche la possibilità di partecipare a delle masterclass con grandi artisti internazionali
Un nuovo corso. Una nuova opportunità per i giovani danzatori. Il Dipartimento Danza dell’Accademia Teatro alla Scala, diretto da Frédéric Olivieri, aggiunge alla propria offerta formativa, già ampia e diversificata, un nuovo Corso di perfezionamento in danza classica e contemporanea (QUI TUTTE LE INFO) che si avvale della direzione artistica di Maurizio Vanadia, Vice Direttore della Scuola di Ballo scaligera.
Si tratta di una proposta rivolta a danzatori con un’esperienza di almeno otto anni di studio della danza classico-accademica che intendano perfezionare la propria preparazione tecnica ed interpretativa.
L’obiettivo è quello di sviluppare le doti artistiche di giovani ballerini predisponendoli ad affrontare la carriera professionale grazie all’approfondimento della conoscenza di diversi stili coreutici e metodi coreografici.
Il programma
Il programma, articolato in 450 ore e distribuito nell’arco di cinque mesi (dal 30 gennaio al 17 giugno 2023) con una frequenza pomeridiana dal lunedì al venerdì e nella mattinata del sabato, prevede lo studio e l’approfondimento della tecnica classico-accademica e contemporanea e del repertorio classico, neoclassico e contemporaneo. A conclusione del percorso, i partecipanti saranno chiamati ad esibirsi nell’ambito di un evento finale.
I docenti
Il corpo docente è formato da artisti di primo piano. A Marta Romagna, Gilda Gelati, Alessandro Grillo e Biagio Tambone, già primi ballerini del Teatro alla Scala, sono affidate le lezioni di danza classica e di repertorio.
Per la danza contemporanea spiccano i nomi di Matteo Levaggi, Davide Montagna e Rosita Mariani.
Il corso si arricchisce inoltre della presenza di coreografi e maître di rilievo internazionale, chiamati per masterclass e coaching mirato. I nomi sono di assoluta caratura: Monique Loudières, étoile dell’Ópera di Parigi, Cynthia Harvey, Principal dell’American Ballet Theatre e del Royal Ballet, Pino Alosa, co-direttore artistico della Compañía Nacional de Danza di Madrid, Piotr Nardelli, assistente repetiteur di Maurice Béjart, Alejandro Parente, primo ballerino del Teatro Colón di Buenos Aires, Davide Bombana, direttore e coreografo internazionale, Claudia De Smet, assistente di Angelin Preljocaj, Shirley Esseboom, assistente di Jiří Kylián e Roberto Zamorano, maître de ballet ed assistente coreografo internazionale.
approfondimento
Accademia Scala, 25 neodiplomati alla Scuola di Ballo. VIDEO
Come si accede
L’ammissione al corso è subordinata al superamento di un’audizione volta a valutare il livello tecnico attraverso l’invio di un video e un colloquio motivazionale online. Il candidato dovrà registrare un video con una breve sequenza di danza classica (inserendo i seguenti passi al centro: adagio, pirouettes, piccoli salti e grande allegro. Alle candidate si richiede di svolgere tali esercizi in punta) e una sequenza di danza contemporanea della durata massima di due minuti.
Il corso prevede una quota di partecipazione.
Le iscrizioni alle selezioni scadono il 20 dicembre 2022.