Kevin Spacey a processo: quali sono le accuse e cosa rischia

Spettacolo
©Kika Press

L’ex star di “House of Cards” è alla sbarra in una causa civile intentatagli dal collega Anthony Rapp, che chiede 40 milioni di dollari per “danni emotivi” per fatti risalenti al 1986

Iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato sulle notizie di spettacolo

 

È iniziato il processo che vede alla sbarra Kevin Spacey, accusato di molestie sessuali dal collega Anthony Rapp. La vicenda risale al 1986, quando Rapp aveva 14 anni e il protagonista di American Beauty 26: secondo l’accusa, Spacey tentò di sedurre il giovane attore all'interno del suo appartamento di Manhattan, a New York, dopo aver tenuto una festa con diversi ospiti che erano nel frattempo andati via. La difesa sostiene che i fatti non siano mai avvenuti. Da ricordare come il processo sia civile e non penale, perché la vicenda è troppo lontana nel tempo e quindi prescritta: la giuria dovrà decidere se la richiesta di Rapp di 40 milioni di dollari per “danni emotivi” sia corretta oppure no. 

L'accusa

Come racconta il New York Times, già giovedì c’è stata una dichiarazione di apertura dell’avvocato di Rapp, Peter J. Saghir, che ha descritto i fatti risalenti a 36 anni fa. Secondo il racconto del legale, Spacey aveva invitato Rapp a una festa nel suo appartamento nel 1986, dopo che si erano incontrati mentre si esibivano in spettacoli di Broadway separati. “Rapp, che all'epoca aveva 14 anni, decide a un certo punto di allontanarsi e andare nella camera da letto di Spacey a guardare la televisione invece di socializzare con estranei più grandi di lui. Dopo un po’ entra Spacey in camera da letto e Rapp si rende conto che gli altri ospiti se ne erano andati”, ha dichiarato il suo avvocato. A quel punto, sostiene Saghir, “il signor Spacey ha preso in braccio il signor Rapp descrivendo la posizione come uno sposo che porta una sposa oltre la soglia”. A quel punto, dichiara la vittima, “Spacey, ubriaco, si è sdraiato sopra di me, premendo il bacino contro il mio fianco. Ricordo di essere stato congelato, scioccato, sconvolto e spaventato”. Da qui deriva la richiesta di 40 milioni di dollari, legata al grave stress emotivo di cui avrebbe sofferto Rapp, tra cui si annoverano anche depressione e ansia. 

US actor Kevin Spacey attends the presentation of the Spring/Summer 2017 Menswear Collection by Italian label Giorgio Armani during the Milan Fashion Week, in Milan, Italy, 21 June 2016. The Milano Moda Uomo runs from 17 to 21 June. ANSA/FLAVIO LO SCALZO

leggi anche

Kevin Spacey dovrà pagare 31 milioni ai produttori di House of Cards

La difesa

A chi evidenzia le ambigue dichiarazioni di Spacey, che non avrebbe subito negato la vicenda, gli avvocati dell’attore rimarcano come il caso sia semplicemente da archiviare, visto che l’accusato ha sempre negato tutto e, “per ammissione dello stesso querelante, non c'era palpeggiamento, bacio, svestizione, nessuna mano sotto i vestiti e nessuna dichiarazione o allusione sessualizzata”. Secondo Jennifer L. Keller, una delle legali del pool di Spacey, Rapp “avrebbe raccontato questa storia, per fini personali”. Non combacerebbero nemmeno i dettagli della planimetria: l’appartamento di allora della ex star di House of Cards non sarebbe in linea con i dettagli raccontati da Rapp.

US actor Kevin Spacey arrives at the Westminster Magistrates' Court, in London to attend the opening of his trial, on June 16, 2022 in order to face charges of four counts of sexual assault. - Kevin Spacey, 62 and two-time Oscar winner for "The Usual Suspects" and "American Beauty", was formally charged by police in the British capital earlier in the week.Police and prosecutors have said the first two charges of sexual assault date from March 2005 in London and concern the same man, who is now in his 40s. The third is alleged to have happened in London in August 2008 against a man who is now in his 30s. The fourth sexual assault charge is alleged to have occurred in Gloucestershire, western England, in April 2013 against a third man, who is now in his 30s. (Photo by CARLOS JASSO / AFP) (Photo by CARLOS JASSO/AFP via Getty Images)

leggi anche

Spacey Unmasked, serie sullo scandalo di Kevin Spacey prodotta in UK

Le altre accuse

Questo però è soltanto il primo processo a cui si dovrà sottoporre Spacey: sono infatti numerose le accuse di cui dovrà rispondere nel corso dei prossimi mesi. In Gran Bretagna, Spacey dovrà affrontare quattro accuse di violenza sessuale e una di aver indotto una persona a impegnarsi in attività sessuali senza consenso. Per questi capi di imputazione l’attore si è sempre dichiarato non colpevole, ma dovrà dimostrarlo anche nel processo che inizierà la prossima estate. In un altro caso, nel 2019, i pubblici ministeri del Massachusetts hanno ritirato l'accusa di violenza sessuale dopo che l'accusatore era stato avvertito che avrebbe potuto essere accusato a sua volta di un crimine se avesse cancellato le prove telefoniche. L'uomo, che aveva accusato il signor Spacey di averlo accarezzato in un ristorante di Nantucket, quando aveva 18 anni, ha rifiutato di proseguire nell’azione legale. Dello stesso anno è una causa separata in California, dove un massaggiatore ha accusato Spacey di averlo aggredito sessualmente. È stata archiviata dopo la morte del querelante. 

US actor Kevin Spacey attends the presentation of the Spring/Summer 2017 Menswear Collection by Italian label Giorgio Armani during the Milan Fashion Week, in Milan, Italy, 21 June 2016. The Milano Moda Uomo runs from 17 to 21 June. ANSA/FLAVIO LO SCALZO

leggi anche

Kevin Spacey dovrà pagare 31 milioni ai produttori di House of Cards

Spettacolo: Per te