Spacey Unmasked, la serie tv sullo scandalo di Kevin Spacey presentata da Channel 4

Serie TV

Camilla Sernagiotto

©Getty

Nel Regno Unito uscirà una docuserie che ripercorre lo scandalo sessuale in cui è coinvolto l’attore. Attualmente in sviluppo per la rete britannica Channel 4, ha come titolo provvisorio “Spacey Unmasked” e sarà composta di due parti. È creata dalla casa di produzione specializzata in documentari Roast Beef Productions, nominata all'Oscar (The Square e Hell and Back Again)

Iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato sulle notizie di spettacolo

Nel Regno Unito uscirà una docuserie che ripercorre lo scandalo sessuale in cui è coinvolto Kevin Spacey, l’attore che è stato accusato da più uomini di adescamento, molestie sessuali e abusi.

Attualmente in sviluppo per la rete britannica Channel 4, la serie documentaristica ha come titolo provvisorio Spacey Unmasked e sarà composta di due parti. È creata e sarà diretta dalla casa di produzione specializzata in documentari Roast Beef Productions, nominata all'Oscar (The Square, Hell and Back Again e Pussy Riot: A Punk Prayer sono alcuni degli interessanti titoli sfornati da questa società) e sarà prodotta in associazione con All3Media.

Il progetto è stato appena annunciato dalla stampa inglese e statunitense, presentato meno di due settimane dopo che Spacey è apparso in tribunale a Londra per ascoltare molteplici accuse contro di lui, tutte a tema aggressione sessuale.

La docuserie promette di dare uno sguardo forense a quello che fino a non molto tempo fa era uno degli attori più potenti e rispettati al mondo. I due docufilm ripercorreranno la sua vita e la sua carriera, partendo dall’infanzia fino ad arrivare al suo successo a Broadway. Si analizzerà l’apogeo della fama, ripercorrendo la sua ascesa alla celebrità. Ma il focus del progetto è qualcosa di molto più intenso dell’ascesa alla fama: la discesa agli inferi, dello scandalo dell’ostracismo, dell’esclusione da Hollywood, della perdita di prestigio e di lavoro. Fino ad arrivare ai processi, quelli che adesso Kevin Spacey si ritrova ad affrontare.

La sua caduta in disgrazia è purtroppo per lui spettacolare tanto quanto lo è stato il suo raggiungimento dell’Olimpo dei divi.  

La produzione

Kira Phillips dirigerà la serie, che sarà prodotta da Kathy Haywood. I produttori esecutivi sono Dorothy Byrne e Mike Lerner. La regista britannica Kira Phillips (da non confondere con Kyra Phillips, corrispondente dell’ABC News, di nazionalità americana) è colei che ha diretto il documentario di Channel 4 Jeremy Kyle: Death on Daytime.

Verranno seguiti gli esiti di due cause giudiziarie contro l'attore: la causa civile che inizierà a New York nell'ottobre 2022 da parte di Anthony Rapp, il primo accusatore di Spacey, e il procedimento penale avviato di recente nel Regno Unito, dove l'attore è stato portato sul banco da tre uomini il cui nome rimane anonimo, come riporta il magazine statunitense The Hollywood Reporter.

LONDON, ENGLAND - JUNE 16: Actor Kevin Spacey (C) arrives at Westminster Magistrates Court on June 16, 2022 in London, England. The Hollywood actor faces four counts of sexual assault against three men and one count of causing a person to engage in penetrative sexual activity without consent. The charges follow a review of evidence gathered by the Metropolitan Police. (Photo by Carl Court/Getty Images)

approfondimento

Kevin Spacey sarà processato per abusi sessuali a Londra

Una serie che racconterà le accuse e i casi giudiziari

Si tratterà quindi di una serie di genere legal. "Kevin Spacey è uno degli attori più premiati e ammirati della nostra epoca", ha detto Dorothy Byrne, uno dei due produttori esecutivi del progetto televisivo. “La sua genialità gli è valsa due Oscar e molti altri premi. Acclamato dalla critica su entrambe le sponde dell'Atlantico per il suo lavoro cinematografico, ha guidato l'Old Vic (teatro situato a sud est di Waterloo Station di Londra, ndr) per 11 anni di notevole successo, diventando una delle figure più importanti della vita culturale di Londra, amico di alcune delle sue figure di spicco, facendo regolarmente la sua apparizione tra le colonne della società. Questi film seguiranno lo svolgersi della storia delle accuse di abusi contro di lui e dei conseguenti casi giudiziari”, ha aggiunto Byrne.

Byrne ha lasciato Channel 4 due anni fa dopo 15 anni di carriera presso la rete televisiva inglese, come riporta il magazine americano Deadline.

Intanto Spacey dovrà presentarsi in tribunale a Londra il prossimo 14 luglio.

US actor Kevin Spacey attends the presentation of the Spring/Summer 2017 Menswear Collection by Italian label Giorgio Armani during the Milan Fashion Week, in Milan, Italy, 21 June 2016. The Milano Moda Uomo runs from 17 to 21 June. ANSA/FLAVIO LO SCALZO

approfondimento

Kevin Spacey incriminato in Gb per aggressione sessuale a tre uomini

Spettacolo: Per te