In Evidenza
altre sezioni
Altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Festival MILANoLTRE 2022, programma ed eventi della 36esima edizione

Spettacolo

Tutto è pronto per la nuova edizione dal titolo "1986 > 2024 Back to the future!". Dal 27 settembre al 16 ottobre la città di Milano si animerà con la danza e tante altre esibizioni spettacolari. 30 appuntamenti che avranno come base principale il Teatro Elfo Puccini

Condividi:

Iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato sulle notizie dal mondo

 

Il Festival MILANoLTRE compie 36 anni e per l’edizione 2022 sceglie un titolo ricco di suggestioni: 1986 > 2024 Back to the future!, si svolgerà dal 27 settembre al 16 ottobre e avrà come base principale il Teatro Elfo Puccini, poi ancora il Padiglione d’Arte Contemporanea e tanti altri luoghi della città di Milano per un totale di 30 appuntamenti.

La proposta italiana

MILANoLTRE, sotto la guida del direttore artistico Rino Achille De Pace, è un punto di riferimento che si rinnova ogni anno senza dimenticarsi i punti forti del passato. Il progetto battezzato già nel triennio trascorso con la sigla Artisti Italiani Associati vede protagonisti il gruppo di coreografi e compagnie Stefania Ballone, Fabrizio Favale, Lara Guidetti, Salvo Lombardo, Manfredi Perego e Roberto Zappalà con le loro visioni e stili contemporanei sempre in evoluzione. A questi si aggiungono i nuovi progetti in prima nazionale di Roberto Provenzano, Ezio Schiavulli, Abbondanza/Bertoni, Roberto Zappalà e Manfredi Perego. Le "Coefore" di Enzo Cosimi sarà in site specific al Padiglione d’Arte Contemporanea mentre Michela Priuli e Lorenzo Morandini si esibiranno nell’ambito di Incubatore Danza e Germogli. In questa edizione 2022 inoltre cresce l’attenzione rivolta alla neonata sezione Affollate Solitudini Teens, un lavoro di scouting che ha interessato le giovani generazioni.

vedi anche

Gli artisti e i protagonisti della scorsa edizione

La dimensione internazionale

Dopo due anni condizionati dall’emergenza pandemica, gli artisti internazionali tornano a Milano con una lunga serie di esibizioni emozionanti. Si parte il 27 settembre con la prima nazionale de “La question des fleurs”, un'opera collettiva prodotta in Québec nella quale i due danzatori Danny Morissette e Daphnée Laurendeau danno corpo alle visioni creative di Andrea Peña, Christophe Garcia, Dominique Porte e Ismaël Mouaraki. Dal 9 al 13 ottobre arriva una novità del 2022, le Conferenze Danzate, che si inseriscono all’interno del calendario di 20 Masterclass artistiche. Un’altra prima nazionale sarà il 7 ottobre: Roberto Zappalà in “Kristo” compone immagini e suoni che stuzzicano l’immaginazione grazie a un montaggio parole e affermazioni di autori disparati, tutti convergenti in una nuova figura di Cristo. Ancora, tra gli artisti più attesi, ci saranno Alfonso Baron & Luciano Rosso con due creazioni, “Un Poyo Rojo” e Dystopia”, La Compagnie Cas Public da Monreal in scena con “9”, anche questa prima nazionale, che ha come protagonista il ballerino professionista con disabilità uditiva Cai Glover: danzerà sulla 9° sinfonia di Beethoven. Il 14 ottobre è atteso il ritorno di Louise Lecavalier/Fou Glorieux che in “Stations” balla ininterrottamente su un palco delimitato da quattro colonne di luce.

Schermata 2022-08-05 alle 14

approfondimento

Zappalà porta la Nona al Teatro di Segesta

Iniziative green

Diventato ormai un giovane adulto, MILANoLTRE punta su un ricambio generazionale a 360° attraverso il nuovo status di Impresa Sociale, le sezioni dedicate ai giovani in formazione e la rinnovata green policy. Per ogni biglietto venduto, il 10% della prevendita andrà a favore di Treedom, la piattaforma che consente di piantare alberi in giro per il mondo e monitorarne la crescita, e da quest’anno l’iniziativa si rafforza: con l’acquisto di sostienimiol 2022, l’abbonamento valido per 10 ingressi “come, quando e con chi vuoi” più un ingresso per una Conferenza Danzata a scelta, ci sarà la possibilità di piantare un albero “personale” nella foresta Treedom di MILANoLTRE.

 

Qui per il programma completo