Configurazione Menù

Titolo SottoMenu: Secondary
Classi SottoMenu:

Elenco Voci Menu:

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Isola dei famosi 2022, la finale: tutto quello che c'è da sapere

Spettacolo

Lunedì 27 giugno alle 21:30 circa, in prima serata su Canale 5, va in onda la finale de L’isola dei famosi, reality show condotto da Ilary Blasi giunto alla 16ª edizione

Condividi:

Iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato sulle notizie di spettacolo

 

 

La 16ª edizione de L’isola dei famosi si concluderà questa sera lunedì 27 giugno. Dalle 21:30 circa, infatti, andrà in onda su Canale 5 l’ultima puntata di quella che è stata, con 99 giorni di permanenza in Honduras, l’edizione più lunga della storia del programma, condotto ancora una volta da Ilary Blasi con Nicola Savino e Vladimir Luxuria nelle vesti di opinionisti e Alvin nelle vesti di inviato.

Il programma della finale de L’isola dei famosi

Innanzitutto, andiamo a elencare i sei concorrenti che hanno guadagnato il diritto di giocarsi la possibilità di vincere il titolo di campione. A contendersi il successo saranno Nicolas Vaporidis, Carmen Di Pietro, Nick Luciani, Marialaura De Vitis, Mercedesz Henger e Luca Daffré. Ricordiamo che Nick Luciani e Mercedesz Henger sono in nomination, pertanto l’ultima puntata si aprirà con l’eliminazione di uno dei due concorrenti. Dei sei naufraghi rimasti, coloro che sono in gara sin dal giorno 1 sono Nicolas Vaporidis e Carmen Di Pietro, mentre gli altri sono subentrati successivamente la prima puntata. Il montepremi che si aggiudicherà uno dei naufraghi ammonta a 100.000 euro, buona parte dei quali sarà devoluto, come di consueto, in beneficenza. Secondo i bookmakers, i favoriti di questa edizione sono Nicolas Vaporidis e Carmen Di Pietro, com’è normale che sia essendo sempre stati presenti. Più defilati Nick Luciani (entrato il 4 aprile), Mercedesz Henger e Marialaura De Vitis (entrate il 6 maggio) e Luca Daffré (entrato il 16 maggio). Per il secondo anno consecutivo, la finale si disputerà in Honduras. Nell’edizione precedente, a causa della pandemia COVID-19, si era scelto di restare in loco per motivi logistici, mentre quest’anno si tratta di una mera decisione autoriale. In passato, infatti, i finalisti tornavano in Italia per l’ultima puntata e si affrontavano in diverse prove organizzate nei pressi dello studio di Cologno Monzese. Dopo ogni gara, il concorrente eliminato faceva il proprio ingresso per continuare a seguire la puntata all’interno dello studio, dove poi veniva proclamato il vincitore in tarda notte.

approfondimento

L'Isola dei Famosi 2022, chi è uscito lunedì 20 giugno

Un’edizione da record

La 16ª edizione de L’isola dei famosi, oltre a essere la più lunga di sempre come accennato in precedenza, è stata anche quella che ha visto il maggior numero di naufraghi, ossia 32. Oltre ai 6 finalisti, il cast dei concorrenti è stato formato da Patrizia Bonetti, Antonio Zequila, Marco Melandri, Silvano Michetti (espulso dopo appena un giorno per espressione blasfema), Roberta Morise, Jovana Djordevic, Floriana Secondi, Jeremias Rodriguez, Gustavo Rodriguez, Marco Senise, Ilona Staller, Clemente Russo, Laura Maddaloni, Alessandro Iannoni, Guendalina Tavassi, Licia Nunez, Blind, Fabrizia Santarelli, Marco Maccarini, Roger Balduino, Lory Del Santo, Marco Cucolo, Gennaro Auletto, Edoardo Tavassi, Pamela Petrarolo ed Estefania Bernal. Inizialmente, il programma è andato in onda due volte a settimana (lunedì e giovedì), per poi passare dal giovedì al venerdì per lasciar spazio a Supervivientes, edizione spagnola del reality show. Dalla 21ª puntata, invece, L’isola dei famosi è andata in onda solo il lunedì, tagliando comunque il traguardo delle 25 puntate, record assoluto per una singola edizione del programma.

approfondimento

Chi è Nicolas Vaporidis, il concorrente dell'Isola dei Famosi 2022