All'asta la casa di Ennio Morricone con vista sul Campidoglio

Spettacolo
Foto tratta dal sito di Christie's International Real Estate Rome Exclusive

Christie's International Real Estate ha pubblicato sul suo sito l'annuncio di vendita della prestigiosa dimora in cui è vissuto il maestro e dove peraltro ha composto alcune tra le musiche da film passate alla storia. La casa si trova in via dell’Ara Coeli, a pochi passi dal Campidoglio

Ennio Morricone (la sua vita attraverso le frasi più famose) ha sempre avuto con la sua città natale un rapporto speciale ed è oggi in vendita l'attico in cui visse fino al 2017, dimora prestigiosa che possiamo riconoscere in alcune scene del film "Ennio" dedicato al maestro da Giuseppe Tornatore (Ennio di Giuseppe Tornatore vince il Nastro d'Argento 2022 per il miglior documentario), e in cui il compositore ha creato alcune delle intramontabili colonne sonore di pellicole passate alla storia. La base di partenza ammonta a 12 milioni di euro. L'annuncio è stato pubblicato sul sito ufficiale di Christie's International Real Estate Rome Exclusive.

 

Nel video in testa all'articolo "Ennio, il trailer del documentario su Morricone"

L'annuncio

"Sontuoso attico di alta rappresentanza con vista unica su Roma - Christie's International Real Estate Rome Exclusive propone in vendita, in uno dei punti più panoramici del Centro Storico di Roma, a pochi passi da P.za Venezia e dal Campidoglio, un attico bi livelli, unico nel suo genere, di 1.000 mq interni oltre a terrazze abitabili. La proprietà si trova all'interno dello storico Palazzo Muti Bussi, progettato ed iniziato nel 1585 dall'architetto Giacomo Della Porta, uno dei più importanti scultori e massimo esponente del Barocco italiano che ha contribuito a realizzare i maggiori monumenti romani. Il palazzo, adornato da numerose sculture e reperti dell'antica Roma è servito da portierato h24, con moderno ascensore al piano e ha una cortile dove sono presenti due comodi posti auto pertinenti all'immobile oggetto di vendita": questo l'incipit dell'annuncio pubblicato sul sito della celebre casa d'aste inglese. 

 

La descrizione, corredata dalle foto patinate degli interni lussuosissimi, continua così: "L'appartamento, che si sviluppa su due livelli, nello specifico il terzo ed il quarto dello stabile, è dotato di tripli ingressi. Al piano inferiore troviamo il salone, di grande rappresentanza, caratterizzato da soffitti a cassettoni alti 5 metri finemente decorati e da quattro ampie finestre da cui si gode di una splendida vista sull'Altare della Patria. Da qui si ha accesso all'ampio studio, dotato di tre grandi finestre con vista ad angolo, che affacciano verso il Campidoglio; proseguendo troviamo un secondo ampio salone con attigua sala pranzo, ampia cucina, 4 camere da letto, 4 bagni.  Al piano superiore, caratterizzato da splendidi travi in legno a vista risalenti all'epoca di realizzazione del palazzo ed in perfetto stato di manutenzione, si trovano quattro saloni, di cui tre con camino e con accesso diretto al terrazzo abitabile a livello, da cui si gode di una splendida vista e dalla quale si accede ad altre due terrazze ad un piano superiore, di cui una vivibile e che possono vantare una vista mozzafiato a 360 gradi sui tetti di Roma. Proseguendo all'interno, troviamo una cucina, 5 camere da letto servite da comodi armadi a muro, 4 bagni, zona di servizio, con camera e bagno".

uccello dalle piume di cristallo

approfondimento

Ennio Morricone, le colonne sonore composte per i gialli all'italiana

Spettacolo: Per te